Tag:

Siamo fluidi – 23 Giugno

*|MC:SUBJECT|*


Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento. 

 

Noi esseri umani siamo animali di terra: l’acqua non è il nostro elemento e non siamo fatti per abitarci.
Eppure, senza di essa non potremmo vivere. Il nostro organismo ne è composto in percentuali altissime e non può farne a meno. 
L’acqua ha permesso che sul nostro pianeta si sviluppasse qualunque forma di vita, ma per noi umani è stata anche condizione per la nascita delle prime civiltà. È sorgente biologica quanto culturale. 
L’acqua ci emoziona: ci diverte, ci rilassa, ci spaventa, ci conforta; è in grado di scatenare in noi un desiderio così intenso da trasformarsi in miraggio quando ne sentiamo la mancanza, ma al tempo stesso la sua forza e il mistero che le è connaturato possono arrivare ad atterrirci.
L’acqua genera pensieri, come quando ci incantiamo nell’udire il ritmico cadere di una piccola goccia o abbandoniamo lo sguardo e la mente all’infinito orizzonte offerto dal mare.
Nell’acqua possiamo immergerci e specchiarci; osservare la nostra immagine riflessa sulla sua superficie e lasciare che ci parli di noi.
L’acqua non sarà il nostro elemento, ma ci riguarda così da vicino che è lecito chiederle: che cosa sai dirmi di me?



GIF: by giphy


In questo numero di FARFARFARE sull’acqua troverai:

  • In equilibrio tra fantasia e realtà (Un laboratorio per indagare i fenomeni dell’acqua, a cura di Danilo Vaghi – WaterHug Approach)
  • Siamo tutti piccole gocce (Articolo a cura di Giuseppe La Spada)
  • Sul mare (Una bibliografia sul mare, a cura della Libreria Nuova Avventura di Marina di Carrara)
 
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!


IN EQUILIBRIO TRA FANTASIA E REALTÀ
 
A cura di Danilo Vaghi – WaterHug Approach
 

 
Com’è possibile galleggiare? In cosa consiste l’equilibrio? Il laboratorio che vi proponiamo vi aiuterà a esplorare questi e altri misteri che l’acqua custodisce e che riguardano anche noi. 

Per svolgere l’attività, non avrete bisogno d’altro che del vostro corpo e dell’ambiente che tutti i giorni abitate ed esplorate.


Siamo tutti piccole gocce   
Articolo a cura di Giuseppe La Spada

Ogni goccia è importante per cambiare il modo con cui ci relazioniamo alle problematiche ambientali.
“Noi viviamo di acqua e veniamo dall’acqua. Se togliamo per un instante tutte le infrastrutture, le cose accessorie, restiamo noi con gli elementi di cui siamo composti.”
 
leggi qui l’articolo!
Sul mare
 
Bibliografia a cura della Libreria Nuova Avventura



“Per noi, che abbiamo la libreria e viviamo a Marina di Carrara, e che abbiamo la spiaggia a tre strade di distanza, e quando soffia il vento forte ci arriva la sabbia sulle vetrine, la parola ACQUA fa pensare automaticamente al mare.”
 
scopri tutti i libri consigliati

  Le onde sono una delle più impressionanti manifestazioni della potenza dell’acqua: a seconda della loro intensità si infrangono delicatamente o travolgono senza lasciare scampo. È lecito volerle tenere lontane, ma non si resiste al poterle osservare per averne chiara l’immagine.


  Per noi parlare di acqua alta vuol dire alludere alla sua profondità. L’altezza, in questo caso, è qualcosa che scava verso il basso, che si avvicina quasi al centro della terra. E se, per una volta, anche l’acqua ambisse a toccare il cielo e ci riuscisse come un’altissima torre?
 

 Immersi nell’acqua e sospesi nell’aria non possiamo vivere. Tuttavia, questi elementi sono per noi indispensabili: per sopravvivere, per viaggiare… Per giocare!


  L’acqua è così misteriosa nella sua fluidità, che insigni scienziati hanno voluto indagarne ogni singola proprietà. Saresti in grado di ripeterne gli esperimenti per andare ancora più a fondo nella tua conoscenza dell’acqua e, in generale, dei liquidi? 

Se te li sei persi, qui puoi trovare gli scorsi numeri di FarFarFare:

 


I primi numeri sono gratuiti perché potrebbero essere d’aiuto nella situazione che stiamo vivendo, poi diventeranno a pagamento. 

Se questa newsletter ti è piaciuta e ti interessa ricevere i prossimi numeri,
clicca qui per iscriverti.
ISCRIVITI!
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.