Vai al contenuto

“Il grande blu”

A cura della Libreria Altrevoci di Padova

Il mare riflesso nelle pagine di libri illustrati per raccontare storie dove “il grande blu” è protagonista e per conoscere la variegata flora e fauna che ne popola gli abissi.

Per i piccolissimi

Milbourne, SCOPRI CHI C’È NEL MARE
ed. Usborne, 2020
Un libro con alette a forma di alghe e banchi di corallo per scoprire chi vive nel mare.

MONDO SUBACQUEO. SCORRI E GIOCA
ed. Gallucci, 2019
Esplorare il mare, le barriere coralline, gli oceani e conoscere gli animali che vivono sott’acqua. Muovendo, roteando, tirando e scorrendo le pagine cartonate.

Tomoko Ohmura, TUTTI IN CODA
ed. Babalibri, 2011
Tutto inizia con un uccellino e una rana che porta con sé il numero 50. Davanti a lei c’è una lunghissima fila di animali, dai più piccoli ai più grandi. Alcuni tranquilli e sereni, altri annoiati o assonnati, alcuni affamati e altri arrabbiati. Che cosa stanno aspettando? Imbarcarsi in groppa a una grande balena per una divertentissima avventura su un’onda gigante. Perché giocare con l’acqua può essere divertente.

Adrien Albert, IL RE DEL CASTELLO
ed. Babalibri, 2012
Emilio ha costruito il più grande e il più bel castello di sabbia di tutta la spiaggia e decide di diventarne il re. La giornata però è calda e non c’è niente di meglio che fare un bel bagno. Emilio, con la sua mamma, entra in mare e, approfittando della sua assenza, una famiglia di lumache e un piccolo granchio pensano bene di occupare quel grande castello. Quando Emilio torna e vede cosa è successo, rimane perplesso. Ed ora chi è il re del castello? Sembra che anche il mare abbia qualcosa da dire in proposito… Per prendere confidenza con l’acqua e i giochi con la sabbia.

Peter Bentley e Helen Oxenbury, TRE PICCOLI PIRATI
ed. Mondadori, 2015
Dopo aver costruito un galeone con sabbia e secchielli, Leo, Teo e Tommi si trasformano in veri lupi di mare tanto da duellare con una nave pirata e approdare su un’isola deserta. Una tenera storia in rima ambientata in riva  al mare sulla forza dell’immaginazione dei bambini.  

Yuichi Kasano, BLUB, BLUB, BLUB
ed. Babalibri, 2009
È una bellissima giornata d’estate e in spiaggia fa caldo. Niente di meglio che un bel tuffo in acqua, pensa il piccolo protagonista. Ma il mare è pieno di sorprese e, all’improvviso, qualcosa solleva il piccolo. È il suo papà che, in vena di scherzi, ha deciso anche lui di rinfrescarsi un po’. Un attimo dopo, però, qualcos’altro arriva a sollevare entrambi. È una grossa tartaruga. E poi si aggiunge un tricheco, una balena e una piovra gigante… La piramide composta da così tante creature è veramente bellissima. Ma a un tratto… splash. 

Per i piccoli

Bao Luu, MARI E OCEANI
ed. Usborne, 2019
Sollevando le oltre  50 linguette di questo libro si potranno esplorare le coste, osservare le barriere coralline e conoscere le creature che le abitano. Un sacco di curiosità e informazioni interessanti.

Lucie Brunelliere, GRANDE BLU. VIAGGIO NEGLI ABISSI MARINI
ed. White Star, 2018
Al piccolo sottomarino Sonarus viene assegnata la missione di registrare i suoni delle profondità marine. Una tempesta lo porta fuori rotta e una grande avventura ha così inizio! Le tavole illustrate di questo volume accompagnano in un viaggio alla scoperta dei diversi habitat di vita sottomarina: dalle acque delle superfici alle oscurità degli abissi, dai ghiacci dei mari polari alle miti barriere coralline. Inoltre, attraverso il codice QR riportato sarà possibile scaricare per ciascuna tavola un sonoro e scoprire le svariate voci del grande blu.

Leo Lionni, GUIZZINO
ed. Babalibri, 2006
Guizzino è il solo pesciolino nero tra tutti i pesci rossi che compongono il suo branco. Quando, un giorno, un grosso pesce affamato divora tutti i suoi amici, solo Guizzino riesce a scappare. Comincia così a vagare tutto solo per il mare scoprendo la bellezza dei fondali e dei suoi abitanti fino a quando, un giorno, incontra un nuovo branco di pesci rossi che vive nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci. Guizzino allora, con un geniale stratagemma, ricompatta il gruppo e trova il modo di sfidare i grandi pesci prepotenti, conquistando la libertà.

Joe Todd-Stanton, IL SEGRETO DELLA ROCCIA NERA
ed. Babalibri 2020
Erin Pike vive con la mamma in un villaggio di pescatori. Desidererebbe tanto uscire in mare ma non può per via di quel che si racconta su Roccia Nera, uno scoglio enorme che si sposta continuamente e distrugge qualsiasi nave gli passi accanto. Erin però non ha paura e un giorno si nasconde nel peschereccio della mamma. Una tempesta arriva e, quando la barca improvvisamente vira, Erin cade in mare. Ed è proprio allora che scopre quel che nessuno aveva capito: Roccia Nera è un gigante gentile, casa accogliente di mille pesci, meduse, molluschi e alghe colorate. Erin decide allora di fare di tutto per salvarla dagli adulti che nelle loro attività quotidiane la stanno distruggendo. Una fiaba moderna e avventurosa sullo straordinario legame che possiamo avere con la natura che ci circonda.

Simon James, SALLY E LA CONCHIGLIA
ed. Pulce, 2020
Mentre gioca sulla spiaggia, Sally stacca una conchiglia da una roccia. Questa le si appiccica al dito e sembra non staccarsi più. Come farà a liberarsene? Un delicato racconto per i più piccoli con un forte messaggio ecologico.    

Suzy Lee, L’ONDA
ed. Corraini, 2008
L’incontro tra una vivacissima bambina accompagnata da uno stuolo di gabbiani e un’onda che si diverte a giocare con lei, sulla riva del mare. Protagonisti: il continuo rincorrersi e fuggire della bimba e dei gabbiani da un lato e la risacca marina dall’altro con l’incessante frangersi delle onde sulla spiaggia e il movimento ritmico del mare. Ma soprattutto un’onda tanto esuberante e vigorosa da uscire dal mare per spingersi in su, verso il cielo.

Per i bambini di età scolare

Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchoukriel, INVENTARIO ILLUSTRATO DEL MARE,
ed. L’Ippocampo 2011
Un grande inventario illustrato per ammirare più di cento esemplari di animali e piante del mondo marino nel Mediterraneo. Emmanuelle Tchoukriel li ha riprodotti tracciandoli a china e colorandoli in seguito ad acquarello con la precisione scientifica degli esploratori naturalisti dell’Ottocento. Alquanto preciso e dettagliato sia a livello illustrativo che lessicale.

Hélène Druvert, OCEANO
ed. L’Ippocampo, 2019
Un bellissimo libro documentario che descrive i molteplici aspetti dell’oceano e ne spiega i misteri: capire come nasce un’onda, osservare le fumarole nere nelle grandi profondità, contemplare il teatro corallino con la danza degli animali bioluminescenti e conoscere la sua ricchissima flora e fauna. Dalle sponde agli abissi, un albo animato con magnifiche illustrazioni, tagli laser e tante animazioni per intraprendere un viaggio nell’immenso blu dell’Oceano.    

Micheal Foreman, UN SOLO MONDO
ed. Camelozampa, 2020
Due bambini giocano in spiaggia  e rimangono affascinati dalle bellissime creature che vedono in una pozza, ovvero una stella marina, pesciolini, alghe, conchiglie, sassi ma anche una lattina, due piume d’uccello e una macchia d’olio. Col secchiello prelevano dell’acqua, qualche sassolino, qualche conchiglia e anche un gamberetto; ricreando l’ambiente che stanno osservando. Non sono però convinti di questa scelta. Il loro secchiello è bellissimo ma queste cose non appartengono a loro e vanno restituite. Decidono di rimettere tutto quello che hanno preso là dove lo hanno trovato e di togliere la lattina, le piume e la chiazza d’olio. Perché nelle nostre mani abbiamo «un solo cielo. Un solo sole. Una sola luna. Un solo mondo» ricco di meraviglie da proteggere.

Benjamin Flouw, ALLA RICERCA DELLA STELLA DEGLI ABISSI
ed. Sinnos, 2020
Nessuno ha mai visto la stella degli abissi che cresce nelle più profonde profondità marine dove brilla splendidamente. Il signor Volpe è deciso a vederla. La sua avventura sottomarina ci porterà a conoscere le meraviglie del mare e a capire l’importanza di difenderle per preservarle. Termini scientifici e un’appendice di attività che si potranno svolgere in riva al mare.

Harriet Russell, DISEGNARE IN FONDO AL MARE
ed. Corraini, 2013
Da portare sulla spiaggia un quaderno di attività per scoprire il mondo sottomarino popolato da una quantità alquanto multiforme di specie animali. Si parla di saliere, pesca, pesci, balene e energia delle maree. Il mare viene descritto con un linguaggio semplice e allegre illustrazioni in tutti i suoi molteplici aspetti così da consentire al bambino l’esplorazione dell’ambiente marino con i suoi fondali alquanto vasti e variegati senza maschera e boccaglio.


Libreria AltreVoci Sas di Malipiero Anna & C.
Via Eremitani, n. 3 – 35121 Padova,
tel./fax 049 65 27 53 ; anna.malipiero@libreriaaltrevoci.it
www.altrevocilibreria.com