Vai al contenuto

26 Maggio – Conoscenza

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.   

Heritage è una parola che nella nostra lingua non ha una vera e propria traduzione.
Eredità, patrimonio, lascito sono termini che potrebbero funzionare solo se accettassimo di perdere alcune delle tante sfumature che quella parola porta con sé. 
Noi non vogliamo perderne nessuna. Ogni sfaccettatura merita la medesima attenzione e lasceremo che sia heritage il titolo e contenitore per il tema che esploreremo questo mese. 
Heritage si tingerà così, a seconda delle volte, di un’accezione culturale, naturale, storica, biografica o genetica. Raccoglierà tutto ciò che riceviamo dal passato per chiederci che cosa ne vogliamo fare; per porci il problema di come vivere il presente, se a occhi chiusi o con lo sguardo attento e consapevole, gettato sul futuro. Per suggerirci di tenerci forte sulle spalle di quei giganti newtoniani che ci permettono di vedere più lontano.  
 

 

In questo numero di FARFARFARE su Heritage troverai:

  • Dialettario (Un laboratorio di ludolinguistica visiva a cura di Roberto Sartor di Chiocciola la casa del nomade)
  • Restauro immaginario (Un laboratorio per stimolare l’immaginazione a cura di Marco Peri, storico dell’arte ed educatore museale)
  • Filmografia (A cura di Gianluca Giannelli, direttore artistico di Alice nella città)
 
e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!


DIALETTARIO
A cura di Roberto Sartor di Chiocciola la casa del nomade


In ogni dialetto o lingua si possono leggere le forme del paesaggio che li ha generati, le linee dolci o acute, la presenza di acqua o di roccia. E così troviamo anche i paesaggi dei popoli che sono passati nel corso della storia, lasciando a loro volta i propri suoni, accenti, modi di dire.

Con questo laboratorio potrete concedervi l’opportunità di inventare una nuova lingua, considerando l’errore non come tale ma come parte integrante della sperimentazione e della creazione. Potrete scoprire parole nuove o riportare alla luce quelle dimenticate; costruire un alfabeto a partire dal paesaggio; inventare un erbario o un bestiario fantastico a partire dalle parole… e tanto altro!
 

Filmografia
 
A cura di Gianluca Giannelli, direttore artistico di Alice nella città  

Storie di viaggi nel presente e nel passato. Una raccolta di film che fanno vedere quanto sia importante avere una storia, conservarne la memoria e affrontare l’eredità spirituale che ci spetta.
 
scopri tutti i film!


RESTAURO IMMAGINARIO
A cura di Marco Peri


Molte delle statue del passato hanno attraversato i secoli, ma non sono arrivate tutte intere ai giorni nostri. 

È proprio attraverso questo laboratorio che potrai ricostruire, secondo la tua fantasia, le sculture del passato, riprogettando le parti mancanti. 
Come se fossero storie senza fine, queste opere saranno interpretate da chiunque voglia immaginare!
 

“Il mito di Prometeo”
Che cos’è un mito? Non è forse un racconto molto antico tramandato e conosciuto anche ai nostri giorni? Proprio come la storia di Prometeo, tanto affascinante da aver suggerito numerose rielaborazioni. Perché ricevere un’eredità vuol dire anche farla propria. 

💥 Sapiens – un solo pianeta: Come siamo arrivati a essere quello che siamo? Il genere umano, così come oggi ci appare, è il risultato (o uno dei tanti possibili) di un’evoluzione dalle origini precise che non possiamo ignorare. Perché conoscersi è conoscere il proprio punto di partenza. 

 

🌿Archivi dei nostri antenati: Le origini del genere umano si mescolano alle nostre personalissime radici. Fino a che punto possiamo risalire per scoprire i nostri antenati? Quali sono i parenti più lontani che riusciamo a rintracciare? Forse qui potrai fartene un’idea! 

 

📽️ Home movies: Parte della nostra eredità è fatta di ricordi. Ricordi la cui memoria è ancora molto viva e ricordi che hanno ormai solo la forma di un racconto. Sarebbe bello poterli fissare, così da conservarli e consegnarli a chi verrà dopo di noi: fermarli su pellicola, ad esempio, e custodirli in un archivio come questo. 



GIPHY: gif by @BNE_biblioteca


⭐️Vocabolario europeo: La maggior parte di noi, quando viene al mondo, eredita una lingua; alcuni ne ereditano due e altri ancora tre. Quale può essere la nuova lingua madre per cittadini di origine europea? Forse, una che possa tutelare, custodire e mescolare le tante lingue di cui è garante e genitore: un patrimonio misto di parole. 

 

✏️ Un archivio di quadernini: Spesso e volentieri un tema è assegnato affinché sia sviluppata e raccontata una storia. Ma potreste immaginare che, a lungo andare, i temi scritti dai più giovani scolari siano in grado di rendere e dipingere la Storia?


GIPHY: gif by @peanuts
Se te li sei persi, qui puoi trovare gli scorsi numeri di FarFarFare:




       .    
I primi numeri sono gratuiti perché potrebbero essere d’aiuto nella situazione che stiamo vivendo, poi diventeranno a pagamento. 

Se questa newsletter ti è piaciuta e ti interessa ricevere i prossimi numeri,
clicca qui per iscriverti.
ISCRIVITI!
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.