Vai al contenuto

Complementari – 5 Maggio

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.



A star da soli ci si annoia, ci si immalinconisce. E anche quando si vuole stare con se stessi, è dei propri pensieri, sentimenti e sensazioni che si cerca la compagnia. Insomma, star da soli, in senso stretto, sembra sia impossibile per noi. 

Forse perché sentiamo sempre la mancanza di qualcosa. Ci capita quando vogliamo qualcuno accanto a noi. Succede quando la nostra curiosità è tale da imporci di scoprire a tutti i costi qualcosa che ancora non sappiamo. Accade nel momento stesso in cui comunichiamo e pretendiamo che qualcuno comprenda e faccia proprio il messaggio che gli abbiamo destinato. 

È come se avessimo bisogno di andare oltre noi stessi nel tentativo disperato di arricchirci, se non addirittura completarci; di trovare quel pezzetto che combaci con noi perfettamente e aggiunga un elemento in più che ci mancava, perché poi tutto quanto vada meglio. Siamo sempre in cerca di ciò che ci è complementare. 

Complementarità è una parola che ne ricorda tante altre: completezza, complemento, complessità. È l’invito a considerare che ogni volta i punti di vista in gioco sono tanti ed è necessario confrontarli. È un atto di umiltà e l’ottimismo che si possa migliorare. È la condizione per stare bene insieme. La possibilità di Stare Insiemi.


 

giphy: GIF by @disneypixar



In questo numero di FARFARFARE sugli insiemi troverai:

  • Pubblico al completo! (Un laboratorio per reinterpretare gli insiemi musicali, a cura dei Ludosofici)
  • Un bellissimo quadro senza cornice (Una vera e propria orchestra di voci e punti di vista, a cura di Giuseppe Russo Rossi, violista presso il Teatro alla Scala di Milano)
  • Bibliografia (A cura de La Libreria dei Ragazzi)

e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
 

PUBBLICO AL COMPLETO!
A cura dei Ludosofici


Il pubblico è fruitore, poiché legge, ascolta, guarda ciò che gli è proposto. Ma se prende il suo ruolo sul serio, se è consapevole e attento nel fare ciò che gli è richiesto, il pubblico è anche attore.

Lo è nella misura in cui deve capire e approfondire, interpretare e immaginarelasciarsi coinvolgere e, alle volte, anche raccogliere lui stesso i pezzi per costruirsi la sua storia.

Per cominciare, vi sarà utile aprire bene le orecchie e lasciarvi trasportare dai suoni che vi raggiungeranno. Accendete quindi la vostra immaginazione.

Preparatevi a stravolgere la musica!
 

Un bellissimo quadro senza cornice
A cura di Giuseppe Russo Rossi
Teatro alla Scala di Milano


Che cosa vuol dire fare musica insieme? Giuseppe Russo Rossi, violista presso il Teatro alla Scala di Milano, dà vita a un’orchestra di voci e punti di vista complementari provenienti da cantanti, strumentisti, compositori… da chi, insomma, musica insieme la fa per davvero.

 

leggi l’articolo 
 


giphy: GIF by ARTE @artede

Bibliografia
A cura de La Libreria dei Ragazzi

Come cambiano le storie quando ad un certo punto due o più strade si incontrano? 
 

scopri tutti i libri consigliati

📖 📖 📖
 
Tiziano Terzani (yin e yang)

Dentro al bianco c’è un punto di nero, dentro al nero c’è un punto di bianco.

Solo quando si comprende ciò riusciremo a godere del piacere e ad accettare la sofferenza. Tiziano Terzani spiega l’armonia e il tutto.
Tempo di visione 6 minuti
“I significati nascosti di yin e yang” – John Bellaimey

Si dice che gli opposti si attraggono e forse è vero. Ma ancora di più, senza un’armonia tra gli opposti, non ci sarebbe vita. I contrari si completano, si rendono comprensibili e generano il tutto. Questo è l’antico principio dello Yin e dello Yang.
Tempo di visione 4 minuti
 
Day and Night: Non c’è divertimento senza noia, non c’è fame senza sazietà… Potrebbe esserci il giorno se non ci fosse la notte

guarda il video!
▶•• ▶•• ▶
 
La tua città ideale: Le città, fatte di case, strade, parchi, scuole, biblioteche, musei e chissà quanto altro ancora, in questi giorni ci mancano un bel po’. Ora come ora i nostri occhi e i nostri piedi non possono esplorarle da cima a fondo, ma… la nostra fantasia può fare tutto! E allora approfittiamone: come immagini una città a cui non manchi nulla? Con questa app puoi realizzare la tua città ideale!
 
 

 
 
Human Online. Umani dall’altra parte dello schermo: Ogni persona che incontriamo è profondamente o impercettibilmente diversa da noi. Gusti, attitudini, idee, ma anche più semplicemente occhi, naso e bocca, sono gli elementi che ci caratterizzano, rendendoci simili o radicalmente… complementari. 
Human Online è guardarci negli occhi, scoprendoci senza bisogno di dire nulla: un modo per connetterci con un minuto di grandioso e profondo silenzio. 
 
Noma Bar e lo spazio “negativo”

Ogni pieno genera un vuoto, ogni delimitazione dà vita a un contenuto e lascia fuori qualcosa. C’è sempre un residuo nato per sottrazione ed esclusione: uno spazio negativo, che può assumere molteplici significati.
Tempo di visione 4 minuti
Se te li sei persi, qui puoi trovare gli scorsi numeri di FarFarFare:



       .    
I primi numeri sono gratuiti perché potrebbero essere d’aiuto nella situazione che stiamo vivendo, poi diventeranno a pagamento. 

Se questa newsletter ti è piaciuta e ti interessa ricevere i prossimi numeri,
clicca qui per iscriverti.
ISCRIVITI!
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.