Vai al contenuto

Con gli occhi
di Santa Lucia

Laboratorio a cura di Elisabetta Bianchi

Non tutti festeggiano la ricorrenza di Santa Lucia. È una tradizione celebrata solo in alcune parti d’Italia, dove, però, la mattina del 13 dicembre è attesa con incredibile serietà.
Santa Lucia, per chi non la conoscesse, non può vedere. Per questo, nel suo viaggio alla ricerca delle case pronte ad accoglierla, si fa guidare dal suo fido asinello.
Che ne dite, però, se tutti noi provassimo a darle una mano? Sarebbe un atto di enorme gentilezza (e, magari, in questo modo appariremmo meritevoli di straordinari doni ai suoi “occhi”).

Materiali

  • carbone
  • carboncini
  • rotolo di carta
  • cartoline bianche di varie dimensioni
  • cartoncini colorati
  • pennarelli

Laboratorio

Prima parte

Il carbone non è di certo il regalo che speriamo di ricevere. Ma solo perché non sappiamo bene che cosa farcene… Se solo escogitassimo un modo divertente di usarlo, riusciremmo a sdrammatizzare la delusione che ci coglierebbe trovandolo sotto l’albero.
Prendete in mano del carbone e cominciate a sperimentarlo. Come risulta al tatto? Non abbiate paura a sporcarvi con esso… È un materiale con cui dovete entrare in confidenza!
Ora stendete il rotolo di carta per terra o affiggetelo a una parete: il carbone sarà la matita con cui scriverete e disegnerete la letterina per Santa Lucia… rigorosamente a occhi chiusi!

Seconda parte

È giunto il momento di aiutare Santa Lucia e il suo asinello a trovare la strada. Per farlo, disegnerete le stelle guida che dovranno seguire nel corso del loro lungo viaggio.
Prendete una cartolina che ben si adatti, secondo voi, a realizzarvi la vostra mappa e, con la tecnica che preferite – dal collage al disegno -, indicate alla santa e al suo asinello la strada stellata che dovranno intraprendere!

Elisabetta Bianchi, nata nel 1991 a Crema, si è diplomata in Graphic Design & Art Direction presso la NABA di Milano e successivamente ha frequentato Mimaster Illustrazione. Oggi vive a Bergamo, dove lavora come illustratrice e graphic designer ed è inoltre membro del collettivo al femminile Unce & Aunts. Nel suo stile non si pone limiti: mescola svariate tecniche in base alle esigenze del momento.