Vai al contenuto

Tutto comincia
da un dettaglio

Laboratorio a cura di Andrea Antinori

Come si progetta un libro? Da dove si comincia? Che cosa occorre?

Beh, rispondere a queste domande con poche parole è praticamente impossibile. Quello che si può dire, però, è che, se per caso vi fosse mai balenata nella mente l’idea di scrivere un libro o preferireste, adesso che siete giovanissimi, non escludere del tutto questa ipotesi, conviene rimboccarsi le maniche e iniziare con un po’ di allenamento. Del resto, casomai dovesse capitare, meglio farsi trovare pronti, no?

Quella che vi propongo è un’attività perfetta per esercitare il vostro spirito narrativo

Materiali

  • selezione di opere d’arte a scelta stampate
  • forbici
  • colla
  • matite grafite e colorate
  • fogli A3

Istruzioni

Per prima cosa, dovrete individuare tra le stampe gli elementi che preferite
La scelta sarà fatta a partire da una quantità infinita di potenziali protagonisti, personaggi o elementi che potrebbero far parte di una storia. Quindi pensateci bene! Quando siete sicuri, potete ritagliare

Distribuite le vostre sagome sul foglio A3: è qui – e solo qui – che dovrà svolgersi la vostra storia. Dopo aver incollato i ritagli sulla vostra unica pagina, arricchiteli disegnandoci sopra o intorno i dettagli che mancano a narrare il vostro racconto. 

Una raccomandazione importante: non è indispensabile scrivere. Se il risultato finale sarà un’immagine, andrà benissimo: sarà raccontata come una storia orale e, leggendola, capiterà che vengano fuori tante storie, diverse o simili tra loro. 

Se invece non riuscite a fare a meno delle parole, beh, nessuno vi impedirà di aggiungerle!

NOTA BENE: l’attività che ho descritto prende spunto da un laboratorio che ho suggerito anche nel libro “L’entrata di Cristo a Bruxelles”. Qui tutto prendeva il la da un’opera d’arte: ecco perché anch’io ho consigliato di partire da lì. Nessuno, però, vieta di cambiare il punto di partenza!

Andrea Antinori, bolognese nato a Recanati, si forma presso l’ISIA di Urbino e l’Escola Massana di Barcellona. Dal 2013 collabora come autore e illustratore per case editrici italiane e straniere. Nel 2021, 2020 e nel 2017 è tra gli illustratori esposti al Bologna Children’s Book Fair, nel 2019 il libro “La grande battaglia” viene scelto come “Best International Illustrated Book” alla fiera del libro di Shanghai, e insieme alla casa editrice Biancoenero Edizioni e all’autore Vincent Cuvellier nel 2017 vince il premio Andersen per “miglior libro 6/9 anni”.