Vai al contenuto

Ancora newsletter!

Selezione di newsletter a cura di Gaia Scarpari

Una newsletter tira l’altra… Siete pronti a scoprirle tutte?

Link Molto Belli

Una newsletter settimanale fatta di… link! Cose imprevedibili, stranezze, meme, notizie dal web, video, fatti, di cui non sapevamo l’esistenza o che non sapevamo di voler sapere.


Orecchiabile

Vi piacciono i Podcast? Anche a noi. Ecco perché non potete proprio perdervi la newsletter di Orecchiabile, che suggerisce podcast e audio ogni settimana. Mettete le cuffie, si parte!


Rassegna Stampa per Bambini

  • Rassegna Stampa per Bambini – Alfredo Carlo 

L’obiettivo primario della Rassegna è quello di essere uno spunto per aprire un dialogo e un confronto tra bambini e adulti su temi di attualità.
Crediamo sia utile e necessario abituarsi fin da piccoli ad avere spirito critico e analitico, e che il modo più semplice per stimolarlo sia partire dalla quotidianità, da ciò che accade nel mondo intorno a noi.


Milkbook newsletter

Una newsletter con consigli di lettura, recensioni, interviste e temi che riguardano l’educazione e il mondo dei libri.


Una cosa al giorno

Dal 2014 una newsletter per persone curiose che arriva una volta al giorno Un punto di partenza per scoprire cose che non si conoscevano.


Cartoline

Una newsletter settimanale sul futuro dell’ambiente costruito.


Coccodè

Una newsletter mensile con consigli di lettura, libri, festival, progetti culturali e letteratura per l’infanzia.


Zio

Zio è una newsletter per gli adulti che vogliono capire i giovani (o “gggiovini”, come si dice di solito). Ce lo spiega meglio Vincenzo Marino: “Zio è la newsletter che cerca di capire di cosa parlano e cosa fanno i teenager di oggi prima che per strada ti diano del lei. In pratica prendiamo spunto da consumi culturali e robe digitali rilevanti per la GenZ — che magari ti erano sfuggite — per farci dei viaggioni insieme.


Recomendo

Una newsletter settimanale che ti offre sei brevi consigli su cose interessanti. (O di cui non sapevamo l’esistenza).


Complotti!

Una newsletter sui complotti, veri o presunti che siano. 
“Attraverso ricostruzioni, analisi, recensioni di libri e/o documentari, retrospettive e interviste, COMPLOTTI! cercherà di capire come nascono le teorie del complotto, in che modo e perché si diffondono, e cosa rivelano della società in cui viviamo.”


Medusa

MEDUSA newsletter è nata nel 2017. MEDUSA parla di cambiamenti climatici e culturali, di nuove scoperte e vecchie idee. Esce ogni due mercoledì.
A cura di Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi, in collaborazione con Not.