Vai al contenuto

Mercato di libri

Bibliografia a cura di Caterina Angaroni, Bianca Atzori, Chiara Basilico
studentesse del Master in Design for Children
presso la Libera Università di Bolzano

IL MERAVIGLIOSO CICCIAPELLICCIA
di B. Alemagna
Topipittori
Questa è la storia della piccola Eddie che vuole regalare alla sua mamma la cosa più straordinaria che c’è: un cicciapelliccia. Si mette alla ricerca e si affida agli amici negozianti del suo quartiere, il pasticcere, la fioraia, l’antiquario, persino il più burbero macellaio del mondo, ma nessuno ha idea di cosa sia un cicciapelliccia. Infine eccolo lì, il regalo dai mille usi, Eddie trova una creaturina aliena e la salva dal bidone della spazzatura per scoprire che… gran finale a sorpresa!

PAESE CHE VAI, MERCATO CHE TROVI
di M. Bakhareva e A. Desnitskaya
Donzelli
Se c’è un modo per conoscere più da vicino i popoli e le civiltà del mondo è cacciare il naso tra i banchi dei loro mercati. Seguiamo la bussola di questo vertiginoso albo illustrato e cominciamo a curiosare tra i mercati più affollati e ricchi di storia del mondo. A ogni giro pagina ci sembra di sentire mille lingue, rumori e profumi diversi da far venire l’acquolina in bocca. Ma l’appetito che questi mercati stuzzicano non è solo per i sapori, è anche quello di incontrare parole e nomi mai sentiti prima, forme e colori dei prodotti più impensati

AL MERCATO
di S. Mattiangeli e V. Nikolova
Topipittori
Le autrici osservano gli esseri umani che popolano il mercato. La nonna deve comprare dei guanti per sé, un regalo per la zia Ada e qualcosa anche per la nipotina che la accompagna. Insieme, rovistano, scoprono, assaggiano, ascoltano e osservano. Perché il mercato è un gioco bellissimo dove usare bene gli occhi è indispensabile. Si cerca tra i banchi e, anche quando si trova, si cerca lo stesso un altro po’. Fanno tutti così, è il gioco del mercato.

SPERANZA
di G. Rodari e F. Ballarini
Emme Edizioni
Cosa potrebbe mai fare un poeta con una minuscola bottega? Tanto, tantissimo, se il poeta è Gianni Rodari; grazie alla sua straordinaria fantasia e alla sua sconfinata umanità Rodari inventa una “botteguccia” in cui si vende a buon mercato, o addirittura si regala, qualcosa di preziosissimo: la speranza.

COME DIVENTARE UN ESPLORATORE DEL MONDO
di K. Smith
Corraini
Un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno come se non l’avessimo mai visto prima. Una raccolta di idee ispirate dai grandi pensatori e artisti della nostra epoca che Keri Smith reinterpreta e mette in pratica attraverso un racconto fatto di illustrazioni e fotografie. L’autrice invita gli esploratori di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che li circonda.