A cura di Kaori Miyayama
Nella società contemporanea “Non fare niente” sembra semplicemente una perdita di tempo. “Fermarsi” ci dà ansia e ci incita ad andare sempre Avanti.
Circa 25 secoli fa un filosofo cinese, Laozi, scrisse il libro Il Tao Te Ching (Libro della Via e della Virtù) sul “Wu Wei -無為-”, letteralmente “Senza-Azione”, proponendo di arrestarsi e sostare. Disse di non fare le cose intenzionalmente, ma lasciare che le cose seguano il loro corso naturale e adattarsi a esso. Il migliore modo di vivere è non agire ma lasciare che le vicende scorrano e vengano da sé con il fluire della natura e del cosmo.
Come se fosse acqua che scorre e si adegua a qualsiasi forma di contenitore. Come se fosse una pianta che accetta i raggi del sole e muta in continuazione con il vento e con le stagioni.
Sembra un atteggiamento passivo e non produttivo. In realtà Laozi ci insegna, superando i secoli, una cosa semplice ma universale: siamo una parte della natura e stiamo vivendo attraverso il corpo nel cosmo.
A volte, la volontà e i pensieri controllano la mente e non permettono di percepire la realtà intorno a noi. “Non fare nulla” dà la possibilità di concentrarci sulla consapevolezza del divenire.
Un Non Agire con costante attenzione al mondo circostante e al tuo corpo che recepisce questo mondo. È l’attuazione senza atto volontario. Osservare, Ascoltare, Sentire e Aspettare.
Questa situazione imprevedibile, a causa del Covid19, potrebbe essere una buona occasione per rivedere il tuo spazio-tempo libero da un altro punto di vista. Vorrei proporre un laboratorio per l’Ozio a lungo termine.
Ricordarsi e registrare cosa hai percepito quando non hai fatto niente.
Potresti utilizzare questo modulo.
Riconoscere quale senso è più sensibile nei momenti di Ozio. C’è qualche ritmo/andamento particolare in alcuni periodi? Cosa hai notato nel tuo spazio-tempo? Sarebbe interessante scambiare e dialogare con altri che hanno preso questo diario. Sicuramente ogni persona percepisce il tempo libero in modo diverso.
Riflettere sul perché.
Sito web: http://studioetcetera.com/kaori/
Basandosi sulla ricerca artistica e antropologica, organizza e realizza vari laboratori per bambini e adulti.
BLANCO: https://blanco.themedia.jp/