Bibliografia a cura della Mediateca Montanari – Memo
Cos’è che rende la città dove viviamo veramente “nostra”?
Sapere tutto di lei, rumori, scorciatoie, nascondigli… la città contiene tutto questo e ogni abitante sviluppa il suo personale sguardo su di essa; quante prospettive nascoste in ogni via! E il punto di vista di un bambino come sarà? Curioso, imprevedibile, infinito: ci sono figure nascoste ovunque, ogni rumore va seguito e in ogni crepa si nasconde un tesoro.
Ecco qui di seguito una bibliografia tutta cittadina, realizzata dalla Mediateca Montanari – Memo, il servizio bibliotecario del comune di Fano.
SQUEAK, RUMBLE, WHOMP! WHOMP! WHOMP di
(Curci 2014)THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER A LAZY DOG di
(Corraini 2008)UNA RICETTA MIRACOLOSA
di
(Terre di Mezzo 2016)
LA CITTÀ A PICCOLI PASSI di
(Motta Junior 2004)COME CASA MIA
di (Editoriale Scienza 2016)
CASE NEL MONDO di
(Mondadori Electa 2018)IL BUCO
di
(Orecchio Acerbo 2013)
VIAGGIO DENTRO LE COSE di
(Piemme 2018)OGGETTI SMARRITI di
(Elliot 2009)UNA CASA, LA MIA CASA di
(Corraini 2009)LA CITTÀ DEI BAMBINI Un modo nuovo di pensare la città
di (Zeroseiup 2015)
POCKET PARK
Una stanza a cielo aperto di (Navarra 2017)
LA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI ALL’APERTO PER I BAMBINI
di (Sistemi Editoriali 2009)
MANUALE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON I BAMBINI E LE BAMBINE di
(Zeroseiup 2018)LA CITTÀ EDUCANTE MANIFESTO DELLA EDUCAZIONE DIFFUSA
di e (Asterios 2016)
L’EDUCAZIONE INCIDENTALE
di
(Elèuthera 2018)
OUTDOOR EDUCATION L’EDUCAZIONE SI-CURA ALL’ APERTO a cura di
e (Junior 2014)IL GIOCO NON SI ARRESTA. Pratiche di progettazione partecipata per il diritto alla città di bambini e ragazzi
di e (Gangemi 2015)
– Memo, servizio bibliotecario del Comune di Fano, inaugurata nel 2010 grazie ad un importante investimento di un privato, promuove la lettura, l’apprendimento continuo e l’alfabetizzazione dedicando moltissime delle attività che organizza in questi ambiti ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie e al mondo della scuola.
Lo fa con una proposta continuativa che prevede un calendario annuale di incontri per i piccolissimi e i loro genitori, di momenti di formazione per insegnanti, di gruppi di lettura per tutte le età, allo scopo di creare consapevolezza e relazioni a favore dello sviluppo delle capacità critiche di ciascuno, che solo la lettura, fin da piccoli, può sostenere.