Vai al contenuto

A forma di fiore

Laboratorio a cura di Palazzo delle Esposizioni

A forma di fiore è un laboratorio che si ispira ai fiori futuristi di Giacomo Balla e Fortunato Depero, due grandi artisti che hanno giocato con forme astratte, linee e colori per reinventare il mondo. A partire da queste suggestioni, abbiamo provato a immaginare e a realizzare fiori e piante che già esistono o che ancora nessuno ha mai visto su questa Terra.
Grazie alla fantasia e alla partecipazione di tutti e tutte un grande giardino colorato ha preso vita!

© Festivaletteratura

Cosa serve?

  • Forbici;
  • Fogli A3 e A4;
  • Matite;
  • Sagome in cartoncino per tracciare steli e petali.

A casa o a scuola…

© Festivaletteratura
© Festivaletteratura

Si possono costruire infiniti giardini e foreste di fiori. A Festivaletteratura avevamo una base e dei petali da cui partire… ma perché non inventarsi nuove forme impossibili?
Grazie a carta colorata e forbici, si può continuare a immaginare e creare sculture davvero uniche!


Il Palazzo delle Esposizioni è uno spazio espositivo multidisciplinare nel centro di Roma. Al suo interno, dal 2000, il Laboratorio d’arte progetta percorsi educativi, espositivi e formativi per avvicinare tutti i pubblici all’arte, alla scienza e alla lettura. Inclusione e partecipazione attiva, cura degli spazi e degli allestimenti, sono le parole chiave della sua metodologia insieme all’attenzione all’editoria d’arte. Il libro d’arte illustrato è infatti per il Laboratorio d’arte il primo strumento di mediazione ed educazione allo sguardo, punto di partenza per ogni proposta e trova spazio nella biblioteca internazionale Scaffale d’arte con più di 2000 titoli provenienti da tutto il mondo.