Vai al contenuto

A giocare con il corpo
(leggendo)

Bibliografia a cura dei Ludosofici

A corredo del laboratorio presentato in questo stesso numero di FarFarFare, vi proponiamo una selezione di letture utili a stimolare ulteriormente la riflessione sul corpo e la possibilità di giocare a partire da esso.

IL CIRCO DEL NANO E DELLA DONNA BARBUTA
di Fausto Gilberti, Corraini
Cosa succede quando un nano e una donna barbuta si incontrano e si sposano? Mettono su famiglia e anche un circo. 11 figli uno diverso dall’altro, nessuno ovviamente “normale”: c’è chi è minuscolo, chi ha un orecchio enorme, chi due teste e chi è sordo. C’è anche Pompeo, che non esiste ma che tutti fanno finta ci sia. Una famiglia sui generis che mette in piedi un circo mirabolante, dove le diversità diventano un valore aggiunto. Il circo del nano e della donna barbuta è una galleria di ritratti bizzarri di questi personaggi dove le stranezze vengono messe in bella mostra e la vergogna non esiste. Adoriamo questo libro per come Fausto Gilberti riesce a trattare la diversità – e le difficoltà connesse – senza smielature o pietismo, con ironia leggera e intelligente.

SIAMO TUTT* PARI | UN MEMORY DIVERSO, SAME DIFFERENCE | A DIFFERENT KIND OF MEMORY GAME
di Luca Boscardin, Corraini
Luca Boscardin – grafico, illustratore e toy designer – ha progettato un memory diverso dal solito: 54 carte illustrate, dedicate alle parti del corpo umano, per imparare a conoscersi attraverso somiglianze e differenze. Come funziona? In questo gioco non bisogna cercare coppie di immagini identiche, come in un memory tradizionale, ma abbinare due immagini pari, equivalenti, ovvero due carte che rappresentano la stessa parte di due corpi diversi: due mani, due narici, due ginocchia e così via. Per rendere il tutto ancora più interessante, alcune carte hanno più di un abbinamento possibile. Questo gioco ci piace perché permette di allenarsi a riconoscere tanto le cose che abbiamo in comune quanto le particolarità individuali partendo dall’osservazione del corpo e di innescare così pensieri, dibattiti e confronti sui temi attualissimi dell’inclusione e della parità.

OCCHI + FORME + COLORI | EYES + SHAPES + COLOURS
di Luca Boscardin, Corraini
Possono forme e colori avere vita propria? Occhi + forme + colori è un esperimento e un gioco. Basta aggiungere un occhio ed ecco che forme apparentemente astratte prendono vita e iniziano a guardarsi intorno, si abbracciano, giocano, si piegano una sull’altra e camminano. Ci piace perché ci sembra di ballare all’interno di una grande coreografia fatta di colori e gesti.

DIZIONARIO FOLLE DEL CORPO
di Katy Couprie, Fatatrac
Questo Dizionario stimola la scoperta del corpo, il suo immaginario, la sua conoscenza e la conoscenza di quello altrui. A volte divertenti, a volte serie, si scorrono le sue pagine piene di immagini e parole sorprendenti. Questo libro ci piace perché racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie.

IMPERFETTA
di Andrea Dorfaman, Einaudi Ragazzi
Andrea ha sempre avuto un rapporto conflittuale con il suo grande naso. Ci piace perché rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé, dal disagio e dalla percezione negativa del proprio corpo durante l’adolescenza all’accettazione e all’amore verso sé stessa.

IN SPIAGGIA
di Susanna Mattiangeli e Nikolova Vessela, Topipittori
Una carrellata di corpi svestiti che si godono una giornata estiva in spiaggia, visti dal punto di vista di una bambina. Questo libro ci piace perché ci racconta la scoperta senza filtri di uno spazio attraverso l’esperienza, un quaderno di appunti visivi e di pensieri.

ESPLORA IL TUO CORPO
di Pfifer Virginie, Ippocampo
In questo album dai colori sgargianti si può esplorare il corpo umano attraverso illustrazioni dai toni surrealisti. Le matrioske russe lo aiuteranno a capire come funziona il sistema digestivo, i palloni come funziona la vista, e sarà un cosmonauta a fargli scoprire cosa c’è sotto la pelle. Questo libro ci piace perché possiamo giocare con le illustrazioni per capire tutto quello che succede nel nostro corpo.

OMBRA
di Suzy Lee, Corraini
Una cantina buia e deserta può diventare, con un piccolo aiuto della fantasia, una giungla folta e intricata con piante e animali curiosi, a volte litigiosi ma sempre pronti a lasciarsi coinvolgere in nuove incantate avventure… Questo libro ci piace perché le illustrazioni di Suzy Lee – realizzate in carboncino, matita, acquerello, lacca spray e rielaborate digitalmente – accompagnano il lettore nella scoperta dei corpi e dei volumi che popolano le nostre giornate attraverso il gioco delle luci e delle ombre.

MIRROR
di Suzy Lee, Corraini
Un libro geniale per affrontare il tema dello specchio e dello specchiarsi, ripercorrendo e mimando i giochi visivi che tutti, dai piccoli ai grandi, fanno davanti a questo oggetto quotidiano che riflette le nostre immagini.

CORPI COME FOGLI
a cura di Beatrice Vitali, ill. di Manuel Baglieri, Gualandi
Vuole essere una suggestione per porsi domande sul gioco dei bambini e sul loro bisogno di immergersi in quello che fanno. Lasciare ai bambini il tempo di giocare e creare un contesto in cui poterlo fare è dovere di ogni adulto. I bambini hanno tempo per giocare? Cosa, uno sguardo adulto, considera gioco? Riusciamo a dare valore al pensiero di gioco dei bambini? Lo sappiamo riconoscere e valorizzare? Infinite possono essere le domande da porsi e molteplici le risposte. Un libro per  farci ricordare l’importanza del corpo, del sentire e sentirsi.