A giocare con il corpo
Laboratorio a cura dei Ludosofici
In occasione della Design Week, la settimana che la città di Milano, ogni anno, dedica al design, insieme al centro culturale polifunzionale Base abbiamo provato a giocare con il design, provando a individuare le caratteristiche che condivide con l’approccio filosofico.
Se ci soffermiamo a riflettere sulla parola design, scopriamo che, tradotto in italiano, significa progettare, ossia gettare oltre: ma che cosa getta oltre il progettista, lǝ designer?
Sogni e idee che, grazie alla fantasia, all’immaginazione e all’ingegno, superano le barriere dettate dalle convenzioni e dalle convinzioni. Si può dire che il progetto (e quindi il design) sia un ponte tra il presente e il futuro. Lǝ designer è quindi unǝ professionista che di mestiere guarda con molta curiosità e attenzione se ciò che lǝ circonda può essere migliorato e, così, studia e analizza i problemi e progetta ciò che serve per superarli.
Ed ecco qui la prima similitudine con la filosofia: combattere il cinismo con spirito costruttivo e impegnarsi a immaginare un’alternativa. I grandi filosofi del passato hanno provato proprio a fare questo: coniugare l’istanza narrativa insieme a quella argomentativa, presentare modelli nuovi di mondo, di società, di umanità e fare così della filosofia un vero motore di cambiamento.
Lǝ designer non progettano solo oggetti, ma sempre più spesso si occupano di persone e del loro benessere. È per questo motivo che Base quest’anno ha invitato scuole, università, giovani studentessǝ e artisti a sognare e progettare una nuova IDEA di mondo possibile, più accogliente e giusto per tuttǝ. Già nella parola IDEA è racchiuso questo sogno che, giorno dopo giorno, ognuno di noi può provare a trasformare in realtà, partendo da 4 parole chiave.
INCLUSIONE: ci invita a creare un ambiente in cui tutti si sentano accolti e rispettati, così da poter partecipare e contribuire con le proprie idee.
DIVERSITÀ: ci insegna che ogni persona è unica e ha caratteristiche che la rendono diversa e speciale da tutte le altre, …