A occhi chiusi
Laboratorio a cura di Luci su Marte
Prima di iniziare il laboratorio di movimento, prendetevi qualche minuto per osservare l’opera Beauty di Olafur Eliasson e descriverla insieme.
Aggiungete uno alla volta tutti i dettagli che avete notato: lo spazio, i colori, le forme, i materiali e la luce.
Chiudete gli occhi, buio.
Come cambia la percezione del nostro movimento se togliamo il senso della vista? Proviamo a scoprirlo insieme!
Fase 1
Formate delle coppie e decidete i ruoli: un_ bambin_ guida, l’altr_ segue.
Chi segue poggia il palmo della sua mano sul dorso di quella del_ compagn_ che guida e decide in che direzione muoversi. Fate attenzione a non perdere mai il contatto delle mani. Vi consigliamo di iniziare molto piano e spostarvi nello spazio con cura. Non è importante quante cose fate, ma come le fate.
Fase 2
Create nuove coppie. Faremo lo stesso lavoro, ma questa volta chi segue potrà chiudere gli occhi. Dovrete essere ancora più attenti di prima: iniziate con calma e ascoltate il/la vostr_ compagn_, se sentite che si fida potete lasciarvi andare tutti e due un po’ di più.
Fase 3
Dopo il secondo turno (quindi quando tutt_ avete sia guidato che seguito), chi per ultimo aveva gli occhi chiusi continua a tenerli chiusi e, accompagnat_ da un nuovo brano musicale, può iniziare a muoversi nello spazio immaginando che il/la compagn_ “guida” sia ancora lì con lui/lei. Gli/le altr_ si trasformano in angeli custodi: osservano da lontano, ma rimangono disponibili ad aiutare nel caso ci sia bisogno.
Fase 4
Cambiate coppie. I/le bambin_ luce (occhi aperti) indicano sul corpo dei/delle bambin_ buio (occhi chiusi) un punto che cambierà di volta in volta. Dovete immaginare che la parte dove avviene il contatto sia improvvisamente illuminata da un cono di luce, (mentre tutto il resto rimane in ombra): iniziate a muoverla e fatele fare la danza che desiderate. Divertitevi a spegnere e accendere la luce in posti sempre diversi! Dopo aver provato un po’ di volte, i/le bambin_ buio proseguono da sol_ la loro danza della luce e delle ombre.
Cosa sentite nei punti illuminati e in quelli al buio? Riuscite a percepirli come tali?
Fase 5
E ora giocate con tutti gli elementi esplorati finora. Per iniziare sarete tutt_ fuori dallo spazio di lavoro. Quando decidete di entrare, chiudete gli occhi se volete essere guidat_, offrite il dorso della mano se volete condurre, oppure divertitevi nella danza delle luci e del buio. Potete anche fare più di un’esplorazione e quando pensate di aver concluso, tornate pure a sedervi.
Fase 6
Al termine del laboratorio, ripensate ai diversi momenti dell’attività e scrivete su un foglio le sensazioni che avete provato. Quando vi siete sentiti meglio? Perché? Cosa avete dovuto fare per immedesimarvi in ciascun ruolo?
Due piccole indicazioni…
- In ogni fase dell’attività, alternate i ruoli in modo tale che i/le bambin_ possano esplorare varie qualità di movimento e modi diversi di stare nella relazione con gli/le altr_.
- Sperimentate con la musica per favorire il lavoro con il corpo e l’immedesimazione nel ruolo richiesto.