Sotto copert…ina
Bibliografia a cura di Selma
BARNABÉ CURA IL PIANETA
di Gilles Bizourne e Beatrice Rodriguez
Terre di Mezzo
Ce la faranno il tasso Barnabè, la tartaruga Costanza e la talpa Clara a guarire il pianeta che si è ammalato? Certo che sì!
Basterà andare a recuperare SOTTO terra una lattina arrugginita lasciata lì da chissà quanto tempo e buttarla nella raccolta differenziata. Il pianeta si sentirà subito meglio e ringrazierà per l’impegno e l’attenzione dimostrati.
L’ERBACCIA di Quentin Blake
Camelozampa
La famiglia Dolciprati si trova improvvisamente catapultata in una voragine SOTTO terra.
Il seme di un’erbaccia portata da Octavia, il loro loquace merlo indiano, li aiuterà, come per magia, a mettersi in salvo e a riconquistare la libertà perduta.
IO E GLI ALTRI di Amanda Cley e Cecilia Ferri
Kite Edizioni
Il primo passo per trovare e accettare se stessi è riconoscere la propria unicità e prendere le distanze da chi ci vuole uguale agli altri. Perché ciò succeda, è necessario far emergere la parte di sé che è SOTTO la maschera (nella fattispecie da lupo), che spesso si è costretti a indossare per garantirsi l’approvazione altrui. Si può rischiare di rimanere soli, in disparte, ma quello sarà l’unico luogo “dove puoi provare a essere te.”
SAM E DAVE SCAVANO UNA BUCA
di Mac Barnett e Jon Klassen
Terre di Mezzo
Così inizia la piccola/grande avventura di Sam e Dave, due amici che dal sopra, finiranno in un SOTTO sempre più profondo, che sembra non finire mai. Non sappiamo bene cosa stiano cercando, ma il lettore avrà il privilegio di vedere “cose molto preziose” nascoste invece agli occhi dei nostri protagonisti. Un viaggio faticoso, che si può superare e affrontare solo bevendo latte al cioccolato e mangiando biscotti a forma di animale.
Al termine dell’impresa, fortunatamente, tutto sarà come prima di partire. O quasi.
IL CUORE E LA BOTTIGLIA di Oliver Jeffers
Zoolibri
Questo è un libro che si può dedicare davvero a tutti i lettori (in particolare a quelli “grandi” che credono ancora che l’albo illustrato sia rivolto solo alla prima infanzia). Cosa succede quando, per un grande dolore, un dispiacere, si sceglie di vivere la vita “in superficie”?
Mettere da parte passioni, sentimenti, emozioni, per non pensare a quel grande vuoto. Ma perdendosi così tutto quello che significa vivere.
Nascondere sotto strati spessi (o dentro una bottiglia di vetro) quello che di più caro abbiamo al mondo, come esseri umani.
Ma c’è sempre un modo per “rimettere il cuore al suo posto”.
LA RAGAZZA DEGLI ORSI di Sophie Anderson
Rizzoli
Un mistero avvolge la nascita di Yanka: bimba cresciuta nel bosco, da un’orsa. Un giorno viene trovata da una donna, che diventerà la sua amata madre adottiva, e verrà cresciuta nel villaggio, come tutti gli altri bambini. Ma Yanka si sente diversa e vuole sapere la verità, cosa sta SOTTO la sua storia.
Da dove proviene. Se è stata abbandonata. Perché?
E perché si sente così connessa alla natura che la circonda?
INFANZIA DI UN FOTOGRAFO di Massimiliano Tappari
Topipittori
Primo volume della collana “I topi immaginari”.
Per scoprire cosa c’è SOTTO il lavoro di un grande artista.
Selma è una libreria indipendente dedicata a tutte le età, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi, al fumetto e all’illustrazione. L’idea di allontanarci dal centro cittadino, scegliendo una piccola località immersa nel verde, è stata per noi fondamentale, in quanto crediamo nella sensibilizzazione a tematiche ecologiche/ambientali, nel ritrovare il senso di “comunità” e il legame con la natura, riscoprendo così il proprio territorio.
In libreria potrai trovare: giocattoli e libri 0-2/3-5 anni; prime letture; narrativa e giochi per bambini e ragazzi; fumetti (e manga) per tutte le età; proposte di lettura per i “lettori più grandi”, ed un piccolo reparto cartoleria.
Organizziamo attività di vario tipo, come: gruppi di lettura, mostre, incontri con l’autore, laboratori artistici, letture ad alta voce.
Il nome della libreria è ispirato al personaggio protagonista di uno dei nostri albi illustrati preferiti: “Selma o la ricetta della felicità” di Jutta Bauer. Una pecorella che si gode il suo vivere in mezzo alla natura, la sua famiglia e i suoi amici. Le piccole gioie quotidiane, le piccole cose. Tanto che quando le viene chiesto cosa farebbe se avesse più tempo a disposizione… lei risponde le stesse, identiche, cose di sempre.