A scuola di nido
Laboratorio a cura di Viola Tortoli Bartoli
Un gioco che si potrebbe proporre in classe è quello di inventarsi un nido alla settimana o uno al mese e provare a realizzarlo. Non è necessario utilizzare materiali particolari. Gli uccelli stessi ci insegnano ad arrangiarci con quello che abbiamo.
1
Per esempio, perché non fare un lavoro di ritaglio? La carta, a scuola, abbonda. Il cartoncino e gli strumenti per realizzare un collage non mancano. Dunque, ecco una mia proposta concreta.
A partire da cartoncino bristol, bianco, colorato, meglio ancora se residuo da lavori fatti precedentemente e destinato a essere buttato via perché considerato ormai inutilizzabile, ricaviamo dei fili e, con quelli, realizziamo un nido. Dopodiché, ogni bambino disegna il suo uovo e lo posiziona all’interno del nido. Così facendo, attraverso una tecnica da nulla, abbiamo lavorato sulla valorizzazione di materiale di scarto, sulla possibilità di trasformarlo in un significativo luogo d’origine.