Vai al contenuto

A tutto volume

L’aspetto conviviale dei libri letti ad alta voce sotto gli alberi o in piazza

Bibliografia a cura di Francesca Rendano, Libreria Mamusca

Credo che la scelta dei libri da leggere ad alta voce vada fatta in base al gruppo di  ascoltatori, in base al luogo in cui vengono letti e condivisi, in base al momento sociale e storico in cui lo si fa. Leggere ad alta voce un libro vuol dire anche ascoltare i propri ascoltatori e in qualche modo, talvolta in silenzio, dar loro la possibilità di essere protagonisti di ciò che si ascolta.
La selezione di libri che vi proponiamo è dedicata a gruppi di persone di tutte le età, che hanno voglia di ascoltare o di condividere momenti insieme leggendo e ascoltando. Consiglio vivamente di leggerli all’aperto… Ho la sensazione che la vitamina D favorisca l’assimilazione di storie e la voglia di stare insieme (studi scientifici a tal proposito sono ancora in corso).


OCCHIO LADRO
di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari
Lapis
Fotografie e poesia che ci conducono verso una visione della realtà diversa. Non tutto è come sembra, intorno a noi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Il mondo attorno ci suggerisce dei messaggi, ci parla in continuazione. Sta a noi coglierne il messaggio. Occhio ladro si legge lentamente, ci si prende il tempo per osservare insieme l’immagine.
Terminata la lettura del libro ci si guarda attorno e si noterà che il mondo ha decisamente un altro aspetto.


LA BAMBINA DI VETRO
di Beatrice Alemagna
Topipittori
Un libro per tutti, un libro da leggere ai ragazzi di oggi. Un libro che parla di un diritto, quello di essere ciò che si è. La bambina di vetro di Beatrice Alemagna, con le sue delicate pagine e trasparenze, ci accompagna fino alla fine del suo viaggio per farci scoprire quanto una creatura delicata possa manifestare una forza smisurata, per alcuni pericolosa.
Condividere questo libro seduti in una piazza nel centro di una grande città con un gruppo di adolescenti non ha eguali.


ECCO IL LUPO
di Alexandre Rampazo
Gallucci
In realtà non abbiamo mai capito un fico secco. Se intorno al Lupo si crea il deserto è forse perché non lo abbiamo mai ascoltato? Chi capirà la verità? Solo un bambino, che più che coraggio manifesta entusiasmo e naturalezza, scoprirà la verità.
Un libro che fino alla fine induce a pensare di saperne tanto sul “cattivo”, ma alla fine, insieme a tutti gli ascoltatori, si  rimane a bocca aperta.


VOCI NEL PARCO
di Anthony Browne
Camelozampa
Aprire un libro di Anthony Browne è un po’ come entrare in una realtà parallela in cui è possibile che il tempo si fermi, si ritorni indietro e poi avanti di nuovo senza accorgersene. C’è una storia, ci sono tante storie, ma ce ne sono molte di più di quello che si crede. Un libro che mostra punti di vista diversi, arricchiti dalle molteplici immagini nascoste nei disegni. Si legge la storia, si mostrano le immagini a tutti volta per volta e, alla fine del libro, è impossibile non aver voglia di avvicinarsi tutti per scoprire l’inaspettato nascosto in ogni tavola. Silenzio, osservazione, scoperta.


IO PARLO COME UN FIUME
di Jordan Scott e Sydney Smith
Orecchio Acerbo
Poche parole per pagina. Pause. Pagine da scoprire. Le pennellate dei disegni ci trasportano al ritmo del fiume. Lungo la lettura proviamo una sensazione familiare: le parole non escono dalla bocca. Un momento di debolezza che nei casi peggiori avviene davanti ad altre persone. Quando poi le parole decidono di uscire sono forti come un fiume in piena. Un libro da condividere e leggere con bambini, ragazzi e adulti, che non affronta solo la  problematica del linguaggio, ma riesce a farci visualizzare un momento critico che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha vissuto.


FELICITÀ NE AVETE?
di Lisa Biggi e Monica Barengo
Kite
Come sconfiggere una strega che ha la mania di rubare la felicità a tutti? La intreccia tra i capelli, ma, come ogni germoglio reciso, prima o poi si secca. Solo il saggio tasso mescola le carte in tavola e trova la soluzione migliore. La convivialità e la condivisione accompagnate da una buona dose di coraggio e attenzione sono le chiavi di questo  bellissimo albo con le sospese illustrazioni di Monica Barengo e l’acuta e per nulla banale trama di Lisa Biggi.
Un consiglio attualissimo per tutti, oggi.

Mamusca, libreria e ristoro è una libreria indipendente, nata a Milano nel 2013 e da allora sita nel cuore del quartiere Dergano. È specializzata in albi illustrati e graphic novel per adulti e bambini. Il bar e il bistrot sono aperti tutti i giorni dalle otto del mattino fino alla sera. Mamusca si è affermato come presidio culturale e sociale della zona, luogo in cui ogni giorno si tessono relazioni e nascono nuovi progetti intorno alla convivialità di un pranzo o alla lettura di un libro. Nel 2020 Mamusca ha deciso di uscire dal suo piccolo negozio e portare Fuori i libri! I libri sono sempre ordinabili, è possibile ricevere consigli via Whatsapp e per vedere il nostro catalogo completo non dovrete far altro che venire in libreria, nel luogo in cui tutto è nato.