Vai al contenuto

Basta una scatola per creare ponti

Laboratorio a cura di
Saeedeh Aghabarari, Stefania De Biasi, Katharina Ebner, Isolde Veith
studentesse del Master in Design for Children
presso la Libera Università di Bolzano

“Basta una scatola per creare ponti” è un laboratorio ideato per creare delle connessioni, per creare ponti tra persone, diverse etnie, varietà di pensieri, e mostrare come, con i propri sensi, sia possibile connettersi alla natura circostante. Tutto ciò per essere poi ricongiunto in un unico oggetto finale realizzato a più mani.
Si rivolge a bambini e bambine di età compresa tra i 7 e i 12 anni.
Per la sua prima realizzazione è stato scelto il Ponte Alexander Langer di Bolzano.

Materiale

  • 1 scatola piccola
  • 1 bustina con 5 materiali da inserire nella (es: bastoncini del gelato, filo, fil di ferro, stoffa, legnetti, ecc.)
  • fogli di carta della stessa dimensione del coperchio della scatola
  • colori a cera
  • matita
  • colla
  • forbici
  • nastro adesivo.

Svolgimento

Fase 1

Consegnare una scatola vuota ad ogni bambinə e spiegare che durante il tragitto, fino a destinazione, bisogna raccogliere degli oggetti di qualsiasi tipo, ma che devono avere dimensioni tali da entrare nella scatola.

Fase 2

Una volta arrivatə al ponte distribuire ad ogni bambinə i foglietti di carta ed un colore a cera. Questi materiali servono per far sì che ogni scatola sia riconoscibile una volta ultimato il laboratorio, ma soprattutto per introdurre lɜ bambinɜ alla connessione con il luogo tramite la tecnica del frottage.

La tecnica del frottage è una tecnica di disegno che si basa sullo sfregamento di un materiale morbido, come una matita o pastelli a cera, su un foglio di carta posto sopra una superficie irregolare. Il disegno che ne risulta è una riproduzione delle forme e dei dettagli della superficie sottostante.
Questa carta personalizzata viene poi incollata sulla scatola per riconoscerla.

Fase 3

Vengono distribuite delle matite e all’interno del coperchio della scatola si possono scrivere 4 parole, rispondendo alle seguenti domande riguardanti i sensi citati:

  • udito: cerca di chiudere gli occhi e ascolta il fiume che passa sotto il ponte: quale parola ti sussurra?
  • vista: cerca di trovare un punto nel legno da puoi scorgere il fiume: cosa vedi?
  • olfatto: chiudi nuovamente gli occhi e annusa l’aria: che profumo ha? Puoi definirlo in una parola?
  • tatto: tocca il legno vicino a te: quale sensazione dà alle tue dita?

Fase 4

Adesso i partecipanti si distribuiscono sul ponte, formando una fila e lasciando 1-2 metri di spazio tra di loro. Da qui comincia la collaborazione per creare un ponte.
A ogni partecipante vengono forniti forbici, colla e scotch e le bustine con i cinque oggetti, ai quali si aggiungeranno i materiali raccolti da ciascuno.

Ogni partecipante, con la sua scatola, sceglie un materiale da lasciare all’interno associandolo a una delle parole scritte precedentemente. Tiene gli altri oggetti con sé nella bustina e la scatola, chiusa con l’unico oggetto all’interno, viene passata alla persona alla sua destra.
Con la nuova scatola in mano, lə vicinə, pone all’interno della scatola un nuovo oggetto facendosi ispirare dalle parole che trova all’interno della scatola. I due oggetti possono essere uniti tra loro con colla, nastro adesivo oppure del filo per creare un legame tra loro.