Noi e gli altri

A cura della libreria Alte Mühle

Camilla Pintonato, QUESTO NON È UN POLLO (Edizioni Clichy)
Ciò che siamo e come ci sentiamo, vivendo in un gruppo, dipende molto anche da come siamo visti e denominati da altri. Le parole contano tanto, e soprattutto anche il come sono dette.

Paul Éluard, LIBERTÀ. Versione italiana di Franco Fortini. (Gallucci)
Non c’è vita in comunità se non c’è libertà, il valore fondamentale che deve essere iscritto in ogni manifestazione della vita. Questa splendida edizione della poesia di Éluard convince per il concetto grafico che ci fa capire il senso universale della parola “libertà”.

Edorado Vigna / Manuela Martinoli (ill.), LE EMOZIONI RACCONTATE DA ORSI, RONDINI E FARFALLE (Nord-Sud Edizioni)
Convivenza è una cosa emozionante, e riconoscere le proprie emozioni (in confronto ad altri ma anche a se stessi) è il punto di partenza, sempre. Parlarne e esprimerle è di vitale importanza in qualsiasi fase della vita.

Arabelle Sicardi (testo) / Sarah Tanat-Jones (ill.), QUEER HEROES (Lo Stampatello)
Ritratti di 53 personaggi indimenticabili della nostra storia, inventori, imprenditori, musicisti, artisti e via dicendo. Ricordarsi di ciò che hanno fatto arricchendo il mondo per realizzare quanto poco erano “diversi”, ma quanto invece erano unici, come lo siamo tutti.

DVD


Frederick Wiseman, EX LIBRIS. THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY, 2017 (Film documentario, DVD in lingua originale)

Film monumentale sui vari campi di lavoro della Public Library di NY, che ci fa capire quanto universale sia il lavoro culturale delle biblioteche in una comunità così diversificata come lo è la megalopoli americana.

Libreria Alte Mühle di Merano Libreria di riferimento bilingue (tedesco e italiano) a Merano (BZ), proponiamo un bel programma di varia, novità e di catalogo, sensibile soprattutto all’editoria media e piccola. Viviamo, lottiamo e tiriamo avanti con i nostri clienti affezionati e con i turisti che un po’ tutto l’anno apprezzano il nostro spazio, tra l’altro in pieno centro della città.

Facebook