Bibliografia
A cura de La Libreria dei Ragazzi
Leo Lionni, GUIZZINO (Babalibri)
Tra le avversità del mare Guizzino pensa di essere troppo piccolo per sopravvivere. Ma ancora non sa che l’unione fa la forza.
Michael Grejiniec, IL SAPORE DELLA LUNA (Kalandraka)
Per arrivare ad assaggiare un pezzettino di luna serve l’aiuto di una lunga serie di animali. Ognuno di loro pensa di essere indispensabile per raggiungere l’obiettivo. Ma manca sempre quel “poco più”.
Laurence Anholt e James Copleston, DUE NIDI (Lo Stampatello)
Dividersi tra due nidi, dove in uno c’è la mamma e in un altro il papà, non è facile per un piccolo uccellino che amava la sua unica dolce casa. Certo che saltare da un nido all’altro senza perderne nessuno non è neanche tanto male!
Leo Lionni, FEDERICO, (Babalibri)
Laddove la fame si unisce alla tristezza, le forze per sorridere sono davvero difficili da trovare. Ma non se nel tuo gruppo c’è un Topino Poeta.
Claude Boujon, IL LITIGIO, (Babalibri)
Quando il pericolo è in agguato, anche un litigio può passare in secondo piano. Possono crollare i muri e due tane di due conigli arrabbiati, con un tunnel, possono diventare un unico rifugio, perfetto per sfuggire alle grinfie di un’astuta volpe!
Lucie Félix, PRENDI E SCOPRI, (Fatatrac)
E se, girando pagina, scoprissi che quel cerchio che hai preso diventa un dono?
Se il quadrato che rompi diventa il tetto per costruire una casa e la scatola che apri ti fa chiudere una bocca?
Qualcosa ci dice che tutto torna sempre utile nelle cose!
Bruno Munari, ALFABETIERE (Corraini Edizioni)
A volte per fare un buon libro servono un pizzico di senso e una buona dose di non senso, un miscuglio di didattica e di fantasia. Bruno Munari ci ricorda di divertirci mentre impariamo e noi lo facciamo!
La Libreria dei Ragazzi In una strada parallela al Corso Buenos Aires di Milano c’è un insegna verticale, gialla rossa e blu. Non puoi non riconoscerla: dà il benvenuto a La Libreria dei Ragazzi, prima libreria per bambini e ragazzi nata nel 1972 da un’idea “folle” di Roberto Denti e Gianna Vitali.
Dentro ci siamo noi!
Alessandra, Silvia, Fausto, Daria e Diego.
L’amore farà anche fare cose pazze, ma dopo 48 anni siamo ancora qui a coltivare quella folle passione per i libri dei nostri fondatori.
Insieme cerchiamo di trasmettere ai bambini il valore di un libro letto, toccato o ascoltato e tra un racconto e un laboratorio, una lettura e un gioco, la nostra missione più grande è sempre la stessa:
che il libro diventi per il lettore
il mezzo e non il fine.
Il viaggio e non la meta.