Vai al contenuto

Sul mare

A cura della Libreria Nuova Avventura

Per noi, che abbiamo la libreria e viviamo a Marina di Carrara, e che abbiamo la spiaggia a tre strade di distanza, e quando soffia il vento forte ci arriva la sabbia sulle vetrine, la parola ACQUA fa pensare automaticamente al mare.

LA LINEA D’OMBRA di Joseph Conrad (Feltrinelli)
Un ragazzo con un colpo di testa abbandona “il posto fisso”, in quel caso un imbarco nel sud-est asiatico, e con un ulteriore colpo di testa sceglie di comandare una nave a vela per un viaggio che dovrebbe essere breve, ma che lo metterà davanti a se stesso. Si troverà a guidare quasi da solo una nave bloccata dalla bonaccia nell’Oceano Indiano. Romanzo di formazione, metafora del passaggio verso l’età adulta ma soprattutto un grande affresco dell’essere marinaio e del navigare.

L’ONDA di Suzy Lee (Corraini Edizioni)
Questo albo illustrato è semplicemente la storia di tutti noi, quando da bambini abbiamo conosciuto il mare. Con pochi tratti vividi, essenziali ma completi, vediamo e riviviamo la gioia piena che proviamo, allora e sempre, quando “giochiamo” con il mare, con le sue onde, con la spiaggia bagnata della battigia.

MARE VERTICALE di Marco Ferrari (Editori Laterza)
La collana Contromano di Laterza racconta l’anima dei luoghi e del tempo con uno sguardo diverso, obliquo. Mare verticale fa conoscere quel tratto di costa spezzina forse meno famosa, quella che va dalle Cinque Terre a Bocca di Magra, l’ultima propaggine di Liguria proprio davanti alla nostra cittadina, ma che per oltre un secolo è stata il buen retiro di grandi artisti, da Shelley fino a Mario Soldati.

LEPANTO di Alessandro Barbero (Editori Laterza)
Il mare è anche una strada su cui gli uomini si spostano, e le strade sono necessarie per la guerra. Alessandro Barbero in Lepanto non racconta solo una battaglia più famosa che risolutiva, e non solo il complicato sistema politico del XVI secolo. Ci mostra cosa significasse il mare in quel tempo: una autostrada di scambi commerciali e culturali, un divoratore di foreste (necessarie alla costruzione di flotte su flotte), un ambiente che non aveva nulla di poetico, ma era essenzialmente scomodo, incerto e rischioso.

ACQUA DI MARE di Charles Simmons (SUR)
Su una spiaggia nasce e muore il primo grande amore di un adolescente, e quell’estate segna per lui il passaggio all’età adulta. È un romanzo che ti fa sentire sul corpo il caldo e la salsedine, l’ebbrezza della libertà che si prova in estate da ragazzi e la libertà dei bagni in mare la notte.

SOFIA E IL MARE di Tom Percival (Nomos Edizioni)
Una storia semplice e toccante che nasconde una grande sorpresa finale. Sofia perde il suo orsacchiotto in spiaggia ed il mare si impegna per farglielo riavere; con i suoi tempi, però. Sfondo di questo albo illustrato sono paesaggi e scorci naturali che traggono diretta ispirazione da alcune opere custodite nel Rijksmuseum di Amsterdam, e rese gratuitamente consultabili online. Nella pagina finale sono riportati i quadri che sono serviti per realizzare una singola tavola.


Libreria Nuova Avventura a Marina di Carrara (MS). Siamo una libreria generalista, indipendente e di quartiere: cosa significa? Vuol dire che vogliamo venire incontro ai gusti di tutti i nostri clienti e lettori senza pregiudizi, che ci piace far conoscere loro titoli e case editrici che hanno minore visibilità e che ci sentiamo molto legati a questa cittadina e ai suoi abitanti, stanziali o stagionali che siano.