Vai al contenuto

Enrico VI

Bibliografia a cura di Agave Barone,
libraia dal 2010 della Libreria MAMbo di Bologna

Quale corazza è più forte d’un cuore immacolato?
Tre volte è armato chi ha una giusta causa,
ed è nudo, anche se serrato nell’acciaio,
colui la cui coscienza è corrotta dall’ingiustizia.

William Shakespeare, Enrico VI, 1598

VESTIMENTI di Sissi  
(Corraini Edizioni, 2019)

Vestimenti è la mostra che raccoglie un’ampia selezione di sculture-abito dell’artista e questo volume ne è il catalogo.
La produzione di Sissi negli anni si è concentrata sulla realizzazione di abiti, di diversi e svariati materiali, che l’artista ha sempre voluto intendere e presentare come vere e proprie sculture, molto spesso indossabili.

VICEVERSA di Eleonora Marangoni
(Johan & Levi, 2020)

Un’esaustiva e interessante raccolta di figure viste di schiena, attraverso i secoli e le arti.

L’UOVO E LA GALLINA di Iela e Enzo Mari
(Babalibri, 2004)

Un libro per immagini che racconta cosa succede dentro il guscio dell’uovo, e poi, fuori.

DEGELO di André Letria
(Pato Logico, 2000)

Un piccolo silent book, un leporello il cui protagonista è un pupazzo di neve nel momento del disgelo. La corazza di neve nasconde però qualcosa.

IL CAVALIERE INESISTENTE di Italo Calvino
(Mondadori, 2016)

La storia per eccellenza di un’armatura vuota, della corazza fisica ma spesso anche metaforica.

ABBRACCIAMI di Simona Ciraolo
(Emme Edizioni, 2016) 

La famiglia dei cactus ha una corazza di spine che impedisce abbracci e tenerezze. Ma questo limite diventa una ricchezza nel momento in cui il piccolo cactus riesce ad abbracciare senza problemi un nuovo amico: un sasso!

BODY FANTASIES di Rebecca Horn
(Verlag fur Moderne Kunst, 2019)

Rebecca Horn è una scultrice, regista e performer tedesca, famosa soprattutto per le sue estensioni corporee, che consistono in prolungamenti di parti del corpo, opere indossabili, protezioni o corazze, spesso creando nuove potenzialità di movimento ed espressione. Ad esempio Pencil Mask (Maschera di matite), è una maschera con tante matite che ne fuoriescono e possono disegnare. In questo volume vengono raccontate due esposizioni parallele dell’artista, una a Parigi e una a Basilea, in cui si combinano performances e sculture cinetiche.

ANALISI DEL CARATTERE di Wilhelm Reich 
(SugarCo, 1996)

Nel movimento psicoanalitico, Reich si distingue per la sua teoria del carattere e per la tecnica dell’analisi del carattere, in cui evidenzia il concetto di “corazza caratteriale”: l’insieme di resistenze, o difese, che impediscono all’individuo di essere aperto, di svilupparsi in modo armonico e di giungere alla maturità emotiva.