Vai al contenuto

Ciak, si cambia!

Filmografia a cura del Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra

Dietro la parola cambiamento si annidano tanti significati che abbracciano l’intera esistenza umana, la collettività e il mondo che ci circonda. L’occhio del cinema li contiene tutti guidandoci attraverso le sue particolari visioni in un viaggio di conoscenza che ci aiuta a mettere a fuoco alcuni di quei cambiamenti a cui assistiamo tutti i giorni. Crescita, coraggio, scelta, sono alcuni degli aspetti legati al concetto di cambiamento, che abbiamo provato a racchiudere in questa piccola selezione di animazioni rivolta al pubblico delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi.


RED regia di Domee Shi
Pixar Animation Studios (2022)

Può un film farci sentire sulla nostra pelle come sia difficile crescere e trovare la strada per costruire la propria identità? Attraverso Mei Lee, protagonista di Red, ultimo capolavoro prodotto dalla Pixar, piccoli e grandi spettatori possono emozionarsi e vivere in prima persona i turbamenti, le emozioni contrastanti e i cambiamenti di una simpatica tredicenne che con coraggio affronta uno dei momenti più delicati e intimi del viaggio verso la maturità: l’adolescenza.


LUCA regia di Enrico Casarosa
Pixar Animation Studios (2021)

Il cinema è uno specchio della vita e della realtà, anche quando per raccontarci sentimenti autentici dipinge splendide allegorie visive che ci portano nella dimensione del fantastico. Luca Paguro è una creatura marina che sfida le regole del regno del mare per approdare sulla terraferma, dove, oltre a trovare nuovi amici, trova il suo posto nel mondo. Un film per grandi e piccini sulla diversità, sulla libertà e sul cambiamento, ambientato tra magici scenari subacquei e uno splendido paesino ligure, in cui riconoscere anche molti dei simboli e tradizioni che raccontano l’Italia.


LO STEINWAY regia di Massimo Ottoni
Istituto Luce Cinecittà con CSC Animazione -Piemonte (2016)

Il grande schermo può descrivere la potenza della musica come in questo cortometraggio-gioiello, dove la presenza di un vecchio pianoforte, in uno scenario straziato dalla guerra, diventa portatore di un forte cambiamento in cui i soldati scelgono di lasciarsi trasportare dalle note di una melodia, ritrovando un sentimento di armonia e fratellanza capace di unire anche due eserciti contrapposti.


NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO regia di Hayao Miyazaki
Studio Ghibli (1984)

Attraverso i bellissimi film di Miyazaki ci si trova spesso a imbattersi in temi importanti come la difesa dell’ambiente. Il mondo immaginario di questa incantevole favola ecologica ci descrive i risultati di un profondo cambiamento causato dall’uomo e dalla sua incuranza, in cui l’intero ecosistema ha mutato irrimediabilmente forma. Accanto a Nausicaä, scopriamo quanto sia importante provare a cambiare il corso delle cose armati di coraggio per immaginare un futuro in cui trovare un equilibrio tra la civiltà dell’uomo e le leggi della natura.


COGS regia di Laurent Witz
M&C Saatchi (2017)

“Se vogliamo cambiare il mondo bisogna cambiare il modo in cui funziona” è il messaggio di questo prezioso corto animato in cui il mondo appare intrappolato in un sistema di ingranaggi a cui sono ancorate le vite e i destini degli uomini, separati da contrasti netti. Ed è grazie al coraggio e la determinazione di un bambino che si compie il fatidico cambiamento che mostra a tutti la via per spezzare le catene di un meccanismo ingiusto e sbagliato.

Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra nasce nel 2011, insieme al progetto espositivo Cinecittà si Mostra, con l’obiettivo di avvicinare tutto il pubblico ai linguaggi del cinema, alla storia e al presente di Cinecittà valorizzando il patrimonio storico e architettonico, le mostre permanenti e il patrimonio cinematografico legato alla Fabbrica dei sogni.