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Cosa (se qualcosa)
ci distingue
dagli smartphone?

Laboratorio a cura di Matteo Polettini

L’attività qui presentata, rivolta ai bambini e alle bambine della scuola primaria, ripropone l’esperienza laboratoriale svolta presso la Triennale di Milano nell’ambito del campus estivo Summer Escapes 2022, organizzato in collaborazione con i Ludosofici.

Questo laboratorio mescola momenti dialogici (incalzati dalle domande e dagli spunti di riflessione qui sotto riportati) ad attività più pratiche.

Quiz

Per alzata di mano, rispondete a queste domande. Chi di voi…

  • Si chiama Zelda?
  • È nata a Luglio?
  • Avrà dieci anni in più tra dieci anni?
  • Ha un gatto? (…)
  • Nuota? (… …)
  • Pensa? (… … …)

Cosa vuol dire pensare?

  • Parlare?
  • Disegnare?
  • Ballare?
  • Giocare?
  • Ragionare logicamente?

Ora, con il solo aiuto del domino costruiremo alcuni semplici algoritmi meccanici:

  • Si realizzano alcune porte logiche (OR, XOR, AND, con un po’ più di tempo si possono anche affrontare CNOT, CCNOT, e la somma di due numeri a due cifre binarie). Lo scopo principale non è la realizzazione dei circuiti, ma: 1) la comprensione dell’idea che la logica formalizzata e i calcoli sono realizzabili da un semplice congegno meccanico; 2) che ci sono problemi di stampo concettuale e ci sono altri problemi di stampo “ingegneristico” che hanno a che fare con l’effettiva realizzabilità delle idee.
    [Da varie esperienze quasi sempre i/le partecipanti si divertono; quasi tutti realizzano OR; circa la metà realizza AND o XOR o ha un’intuizione su come realizzarla; quasi tutti in ogni caso capiscono la spiegazione. Ci sono sempre casi di interpretazione libera dell’istruzione (il caso per esempio di una ragazzina che ha preferito divertirsi a formulare nuove frasi, ad esempio “se c’è il vento allora non porto il ventaglio”)].
  • Si presenta il gioco del NIM. Al secondo livello è abbastanza semplice capire che chi inizia può sempre vincere. Si spiega che questo tipo di giochi finiti (come il tris) sono deterministici, e in particolare al NIM a qualsiasi livello c’è la possibilità per uno dei due giocatori di vincere sempre. Si invita dunque a giocare al terzo livello di NIM a coppie per scoprire se è il primo o il secondo giocatore a vincere. Circa la metà delle coppie ha scoperto che è il secondo giocatore a vincere sempre.
  • Infine si realizza un algoritmo meccanico che “impara” a giocare a NIM.

Logica per sassi

  • Se piove prendo l’ombrello
  • Se prendo l’ombrello ho una mano occupata

Se piove ho una mano occupata? IF
III + III = IIIIII


  • Se prendo l’ombrello piove?
  • Ma allora: solo se piove prendo l’ombrello!

Se piove e soltanto se piove prendo l’ombrello. IFF
circolo di III…


Se piove o se c’è il sole prendo l’ombrello. OR
III
III
III


Se piove e c’è il sole (e allora c’è l’arcobaleno), non prendo l’ombrello perché voglio avere le mani libere per andare a cercare la pentola d’oro. XOR

Una porta XOR. Se entrambi gli input cadono si “inciampano” nel mezzo l’uno con l’altro.

A Bologna non c’è bisogno dell’ombrello, perché ci sono i portici. Tuttavia, i portici non arrivano ai Giardini Margherita. Allora, se piove E devo andare ai giardini Margherita, prendo l’ombrello. AND

Una porta AND. Il primo tassello viola e il primo rosa sono gli input, quello nero è l’output. Il tassello nero cade solo se entrambi i tasselli di input vengono fatti cadere.

Se piove NON prendo l’ombrello e se NON piove prendo l’ombrello.
NOT???
HELPED NOT
C-NOT
CC-NOT


Un sasso pensa?

Avete mai sentito parlare di Algo e di Ritmo?
Il signor Turing ha pensato che, per distinguere un computer da un essere umano, bisogna fargli delle domande. La persona che abbiamo di fronte può rispondere con una sola parola. Abbiamo tre chances per capire se è o non è umana. Che domande faremmo a questa persona?

Proviamo…

  • Come ti chiami?
      ZELDA 
  • Quanti anni hai?
      DIECI 

Proviamo con qualche domanda più fantasiosa…

  • Qual è il tuo gusto di gelato preferito?
    eXtemporanea 

Che strana risposta… Dai, facciamo un’altra domanda:

  • Qual è la tua squadra del cuore?
    estemporanea

Haha! Sei un Ritmo-Algo!

Pensare = imparare?

  • Avete sentito parlare di AI?
  • Come ve la immaginate?
  • Dove sta l’AI?
  • Ebbene sì: i computer imparano!
  • Cosa imparano i computer?

Disimparare/Sognare/Immaginarsi le ignote ignote?

  • E se pensare fosse disimparare?
  • Cosa vuol dire sognare?
  • Gli algoritmi sognano?
  • Gli algoritmi ricordano quello che sognano?

Matteo Polettini è membro del collettivo eXtemporanea e, tra le tante cose, organizza laboratori per la sperimentazione di nuove forme didattiche della scienza.