Da brezza a tempesta

Laboratorio a cura di Luci su Marte

Il laboratorio che vi proponiamo è liberamente ispirato all’opera Aerographies di Tomás Saraceno, un artista argentino le cui opere si ispirano spesso al mondo della natura e custodiscono un messaggio molto importante: dobbiamo prenderci cura dell’ambiente che ci circonda e di tutte le creature che lo abitano, dalle più grandi alle più piccole.

Prima di iniziare prendetevi qualche minuto per osservare l’opera rappresentata in fotografia: guardate le forme, i colori e gli elementi che la compongono. Ora descrivetela ad alta voce e aggiungete tutti i dettagli che avete notato.

Aerographies è una parola inglese che significa “scritte fatte con l’aria”. In che
modo? Scopriamolo insieme!

Sospesi al centro della stanza, ci sono dei palloncini trasparenti che si muovono molto lentamente perché le persone che camminano intorno all’opera creano delle correnti che li fanno spostare. Dai palloncini pendono delle penne a sfera che lasciano, sui fogli bianchi posizionati a terra, della tracce di inchiostro nero composto dalle particelle di inquinamento presenti nell’aria di una grande e molto trafficata città indiana che si chiama Mumbai.
Quale potrebbe essere il significato di questi segni?
Cosa ci direbbe l’aria se potesse parlare?

LEGGERI COME PALLONCINI

Per svolgere questa attività scegliete una musica leggera e piacevole.

Procuratevi un palloncino. Se vi piace la scel…