Da un libro al mondo
Bibliografia a cura di Silvia Neri, Ludosofici e le insegnanti della scuola dell’Infanzia di via Stratico e dei nidi di via Mar Jonio e di via Paravia (Milano)
A FIOR DI PELLE di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari
Lapis
Un libro di rime e immagini per accompagnare i genitori in un momento di gioco tra con il proprio bambino. La pelle disegna il nostro confine, ma è anche il punto di contatto tra noi e il mondo. Sulla pelle si sente, si tocca, si gioca: musica di parole e ironia di immagini per nominare e coccolare le parti del corpo.
LOST IN TRANSLATION di Ella Frances Sanders
Marcos y Marcos
“Nunchi, coreano: a volte è difficile capire se quello è uno sguardo ansioso o rabbioso, tenero o triste, ma con il tempo impari a distinguerli.” Tradurre è un’arte magica, perché ogni parola apre un mondo. Le parole intraducibili sono potenti grimaldelli: sono la soglia che ci condurrà nella conoscenza più intima di quei popoli che parlano una lingua differente dalla nostra.
LOOK BOOK di Tana Hoban
Camelozampa
Un albo fotografico senza parole, caratterizzato da una particolare struttura che permette all’autrice di mostrare – attraverso una sequenza di tre pagine – lo stesso soggetto in tre modi diversi. Per farlo usa solo due foto e… un buco. Un invito a osservare la realtà con uno spirito e una curiosità nuovi, in un gioco di sguardi tra l’occhio del lettore e quello dell’autrice.
IL VIAGGIO DI PIEDINO di Elisa Mazzoli e Marianna Balducci
Bacchilega Junior
Il viaggio è quello di Piedino che va alla scoperta del mondo, il mondo circoscritto dell’esperienza di un bimbetto che potrebbe avere poco più di un anno. Piedino ha appena iniziato a camminare e, forte di questa sua incredibile conquista, intraprende un viaggio. Visita il giardino di casa, la spiaggia, il mare. Poi, spaventato da un insolente granchio, torna a casa dove c’è il suo papà piedone. Il testo di Elisa Mazzoli si coniuga alla perfezione con le illustrazioni di Marianna Balducci, che gioca con la fotografia del piede del bambino, aggiungendo elementi grafici tra realtà e fantasia.
I PRELIBRI di Bruno Munari
Corraini
I PRELIBRI, un volume di culto ormai, è stato pubblicato per la prima volta da Danese nel 1980 e si presenta oggi con una copertina disegnata da Katsumi Komagata, importante graphic designer e progettista di libri giapponese, grande amante dell’opera di Bruno Munari, a cui tutt’oggi si ispira. Si tratta di una serie di 12 piccoli libri (10 x 10 cm) dedicati ai bambini che non hanno ancora imparato a leggere e scrivere, disegnati per adattarsi alle loro mani e assemblati usando diversi tipi di materiali, colori e rilegature. Offrono una varietà di stimoli, sensazioni e emozioni, che nascono dall’accostamento di percezioni e immagini: “dovrebbero dare la sensazione che i libri siano effettivamente fatti in questo modo, e che contengano sorprese. La cultura deriva in effetti dalle sorprese, ossia cose prima sconosciute” (Bruno Munari).
LINEE di Suzy Lee
Corraini
Tutto inizia con un linea, poco importa se tracciata con la matita sul foglio o con la lama dei pattini sulla superficie di un lago ghiacciato. Una linea è una soglia che pian pian crea spazi che si separano, ma che possono anche intrecciarsi, sovrapporsi, rincorrersi… Proprio come accade in questo libro in cui Suzy Lee sfuma ancora una volta i confini tra realtà e finzione, tra disegno e racconto. La divertente storia – solo in apparenza semplice – di una piccola pattinatrice che sfreccia e piroetta sul ghiaccio crea un gioco di rimandi tra il tratto dell’autore e le evoluzioni del personaggio, svelandoci la dimensione giocosa del disegno.
SE PIANGI COME UNA FONTANA di Noemi Vola
Corraini
Si può piangere meglio di come facciamo di solito? Se quando vi assale la disperazione non riuscite a contenere le vostre copiose lacrime, questo è il libro giusto per voi! Un libro per imparare ad accogliere tutte le emozioni anche quelle tristi.