Da un libro all’altro
Bibliografia a cura di Kaffeklubben
La lettura di un libro è un’esperienza che mette chi la compie a tu per tu: con un oggetto, con la comprensione di una storia o l’approfondimento di una questione dibattuta; con la propria capacità di leggere e riflettere, con la voglia e la disponibilità a farlo, con il tempo sospeso che si dedica a sé.
Quando leggiamo, chi è il nostro prossimo? Siamo noi stessi e il mondo intero che si dischiude al nostro sguardo.
CENTO SEMI CHE PRESERO IL VOLO di Isabel Minhòs Martins e Yara Kono
Hopi Edizioni
Hopi Edizioni è una piccola casa editrice che agisce sul tema ambiente: si occupa di ecologia, crea libri sostenibili con carte ecologiche, getta le basi per adulti di domani più consapevoli e innamorati della natura. Cento semi presero il volo sorprende, su e giù attraverso stati d’animo in contrasto: ricordandoci che a volte, con la natura, è solo questione di attesa e tutto cambia… in meglio.
FAMILY SHOPS di Paolo Pellizzari, testi di Michel Jedwab
5 Continents
Raccolta fotografica e saggio sul piccolo commercio di tutto il mondo. Noi, un futuro prossimo, vogliamo immaginarlo come un ritorno ai negozietti locali con il commerciante che dà i consigli giusti e lo fa perché ti conosce. Questo libro parla poi di libertà, quella che si prova mettendosi in proprio. Fa paura? Sì. Ma per fortuna qualcuno lo fa. Dreamers unite! Viva il piccolo commercio.
PEOPLE NEED PEOPLE di Nicola Conte e Gianluca Petrella
Mai come oggi abbiamo bisogno di una socialità genuina, questo è il messaggio di People Need People. Jazz, afrobeat, techno e loop dal ritmo irresistibile. C’è anche un po’ di musica disco e funk anni ’70. Questo disco ci fa ballare come se fossimo una tribù: Conte e Petrella riescono a compiere questo rito riportandoci ai nostri sentimenti più atavici e ricordandoci che, in fondo, condividere e sostenersi a vicenda è bello.
RADIATIONS di Elena Pagliani
Nervi Cani
Prima graphic novel pubblicata alcuni anni fa da Nervi Cani. Questo fumetto si ispira al disastro di Chernobyl, uno scenario apocalittico dove quattro amici segnati da deformazioni varie non deformano la loro amicizia, celebrata sul finale con un gesto che ci ha fatto pensare a quando si dice “aiuta il prossimo” e a quando lo si fa, soprattutto nei momenti peggiori.
EVERYTHING IS SOMEONE di Joshua Noble e Simone Rebaudengo
Vetro Editions
Un libro su oggetti, tecnologia, esseri umani e tutto ciò che sta nel mezzo. È composto da sette fiabe che sembrano arrivare dal futuro, per bambini e adulti. Un uomo che vuole diventare un tavolo, un aspirapolvere che compra un altro aspirapolvere, una montagna che è diventata presidente di una nazione: ogni storia racconta come le tecnologie che stiamo sviluppando oggi abbatteranno il confine tra noi, i dispositivi e anche gli esseri naturali.
QUANDO SIETE FELICI FATECI CASO di Kurt Vonnegut
Minimum Fax
Questa raccolta dei discorsi di Kurt Vonnegut ai diplomandi, ragazzi pronti a essere lanciati nel mondo dei giovani adulti, sono una lettura che inevitabilmente mette di buonumore. Vonnegut è un po’ il nonno saggio che ci siamo scelti per prepararci a quello che verrà. Un nonno che ha visto le cose peggiori e le ha trasformate in insegnamenti che celebrano le cose più semplici e belle della vita.
Kafféklubben è una libreria indipendente al cui interno potete trovare anche dischi e riviste e, perché no, anche le birre artigianali (del vicino Snores like a Horse con il quale condividono lo spazio). Il Kafféklubben si trova a Guastalla (RE) e sfida le leggi della fisica, proponendo, in provincia, prodotti indipendenti e all’insegna dell’esplorazione: perché chi entra al Kafféklubben trova sempre quello che non stava cercando e va bene così.