Vai al contenuto

Facce da grandi

Laboratorio a cura di MUFOCO

illustrazione

Se comincio a immaginare cosa farò da grande, c’è sempre il desiderio di cambiare?

Per scoprirlo basta poco: qualche travestimento, un po’ di fantasia e cambiare identità sarà un gioco da ragazzi! La fotografia, unico testimone delle mie trasformazioni, mi aiuterà a interpretare tutti i ruoli e i personaggi che voglio diventare.

  • Concentratevi su voi stessi, immaginatevi in un momento preciso nel futuro e domandatevi: chi vorrei essere allora? 
  • Immaginate come potreste essere vestiti, pettinati, agghindati… 
  • Cercate per casa tutto quel che vi serve: abiti, accessori e trucchi sono importanti, ma anche fogli colorati o cartoncini potranno aiutarvi a costruire ciò che immaginate e non avete a disposizione.
  • Prendete una macchina fotografica o uno smartphone e posizionatelo in un punto ben preciso, dal quale vi sia possibile inquadrare il vostro set, ovvero lo spazio in cui vi sistemerete una volta pronti. 
  • Ora preparatevi, ovviamente davanti a uno specchio. Datevi tempo, non abbiate fretta: il vostro personaggio ha bisogno di cura. Se avete voglia fatevi aiutare da qualcuno: uno sguardo in più, a tutto tondo, potrebbe essere utile
  • Siete pronti? Bene! Non vi resta che mettervi in posa nel set che avete preparato e scattare una fotografia! Potete farlo da soli, usando l’autoscatto, o chiedere un aiuto per il click.
  • 3, 2, 1… Cheese! La vostra trasformazione è compiuta e la fotografia lo testimonia. Chissà se vi riconosceranno…

Con questo gioco non c’è limite ai ruoli che potrete interpretare: potreste diventare cuochi, sportivi, manager, star del cinema, viaggiatori d’altri tempi e chissà cos’altro ancora… Basta un po’ di fantasia e un pizzico di creatività. Buona trasformazione! 


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mufoco.jpg

Il MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA, unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, è una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia, con particolare accento sulle trasformazioni tecnologiche in corso e sul rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive.