È tempo di film
Filmografia a cura del Cinema del carbone
LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE
di Isao Takahata, Giappone, 2013, 137′
In un breve passaggio di stagioni, una minuscola creatura lunare cresce a vista d’occhio fino a diventare una giovane donna ambita da cinque pretendenti. Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù).
MR PEABODY AND SHERMAN
di Rob Minkoff, USA, 2014, 92′
Un cane scienziato adotta un bambino e decide di educarlo attraverso un rapido viaggio nel passato con la macchina del tempo. Non tutto però va per il verso giusto…
UP
di Pete Docter e Bob Peterson, USA, 2009, 104′
Una vita condensata in pochi minuti, e un libro delle avventure che ne contiene un’altra mai scoperta prima. La vecchiaia può riservare delle belle sorprese!
NAVIGATOR
di, USA/Norvegia, 1986, 90′
Svegliarsi un mattino e scoprire che siamo otto anni più avanti. Sarà colpa di quello strano viaggio in un sistema stellare sconosciuto? David però non sa più in quale realtà sta vivendo…
I BANDITI DEL TEMPO
di , UK, 1981, 89′
Se una mappa ha i buchi del tempo, si possono vivere avventure straordinarie!
5 CM AL SECONDO
di , Giappone, 2007, 90′
L’amore di Takaki e Akari in tre distinti momenti, dall’infanzia all’età adulta. Il titolo si riferisce alla velocità con cui i petali dei fiori di ciliegio cadono a terra.
HUGO CABRET
di , USA, 2011, 125′
Quando gli orologi sono protagonisti!
RITORNO AL FUTURO
di , USA, 1985, 116′
Un viaggio accidentale nel tempo può mettere in forse la propria nascita. Il grande potere del flusso canalizzatore raccontato da un cult movie degli anni ‘80.
MISS PEREGRINE – LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI
di Tim Burton, USA, 2016, 127′
Un mondo di infanzia eterna, affollato di ragazzini sensibili e lunari a cui mostri invisibili vorrebbero divorare gli occhi.
BOYHOOD
di Richard Linklater, USA, 2014, 165′
Dodici anni di riprese per raccontare passo passo le trasformazioni di un ragazzino di otto anni fino alle soglie dell’età adulta.
RICOMINCIO DA CAPO
di Harold Ramis, USA, 1993, 103′
Avete mai la sensazione di rivivere gli stessi eventi della giornata precedente? Un loop temporale nel Giorno della Marmotta.
PEGGY SUE SI È SPOSATA
di Francis Ford Coppola, USA, 1986, 103′
Vale la pena tornare indietro nel tempo per provare a cambiare il proprio destino? Peggy Sue si trova inaspettatamente proiettata ai suoi quindici anni, con la consapevolezza dell’età adulta.
NON CI RESTA CHE PIANGERE
di Roberto Benigni e Massimo Troisi, Italia, 1984, 111′
Un viaggio nel passato di sfrenata e anarchica comicità.
AVVENNE DOMANI
di René Clair, USA, 1944, 84′
Un reporter azzecca una serie di scoop grazie al giornale del giorno dopo, che gli passa misteriosamente un collega già morto. Un giorno legge però la notizia della propria morte durante una rapina…
INTERSTELLAR
di Christopher Nolan, USA, 2014, 168′
Un cunicolo spazio temporale permette di raggiungere alcune missioni spaziali che si credevano fallite e dal cui recupero potrebbe dipendere la salvezza della Terra. E il tempo, lontano dal nostro pianeta, passa molto più lentamente…
MEMENTO
di Christopher Nolan, USA, 2000, 114′
Se i ricordi a breve termine non durano più di quindici minuti, ricostruire quello che è stato diventa davvero problematico. Soprattutto per un investigatore.
Il cinema del carbone è un’associazione culturale attiva a Mantova dalla primavera 2003. Si chiama “cinema” perché organizza proiezioni e rassegne di film – a volte con attori e registi in sala – e corsi per critici e filmaker. Ma fa anche molto altro: spettacoli teatrali, laboratori per bambini, incontri nelle biblioteche. Sul perché invece si chiami “del carbone” ci sono varie ipotesi, ma nessuna davvero convincente.