Vai al contenuto

La faccia di un film

Filmografia a cura dell’associazione culturale Project W
con Wanted Cinema

Abbiamo scelto questi film perché raccontano il mondo o la vicenda narrata attraverso lo sguardo, ovvero la visione del personaggio di riferimento, che è un protagonista assoluto, forte e presente.

Lucky Locandina

LUCKY di John Carroll Lynch, USA, 2017, 88′
Lucky segue il viaggio spirituale di un ateo novantenne e dei singolari personaggi che abitano nella sua cittadina sperduta nell’entroterra degli Stati Uniti. Sopravvissuto a tutti gli amici di una vita, Lucky si trova davanti al precipizio della sua esistenza, pronto a un ultimo viaggio alla scoperta di se stesso, e forse a un passo da un vero stato di “illuminazione”.

Pippa Bacca Locandina

SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA di Simone Manetti, Italia, 2019, 76’
Un viaggio fino a Gerusalemme attraverso i paesi sconvolti dalle guerre. 6000 km da percorrere in autostop, per celebrare il matrimonio tra i popoli e dimostrare che, dando fiducia al prossimo, si riceve solo bene.

L'uomo delfino Locandina

L’UOMO DELFINO di Lefteris Charitos, Grecia/Francia/Canada, 2017, 80’
Il film racconta la straordinaria storia e l’eredità di Jacques Mayol, campione di immersione sportiva, che rivoluzionò il mondo dell’apnea riunendosi in totale armonia e simbiosi con il mare.

PJ Harvey Locandina

P J HARVEY – A DOG CALLED MONEY di Seamus Murphy, Gran Bretagna/Irlanda, 2019, 94’
Polly e io ci conosciamo e ci fidiamo l’uno dell’altro. Abbastanza per lei per viaggiare con me in Afghanistan e in altri luoghi stimolanti, e per me per credere che viaggiare con lei sarebbe stato qualcosa che avrebbe creato una magia.

David Lynch Locandina

DAVID LYNCH – THE ART LIFE  di Jon Nguyen, Rick Barnes, Olivia Neergaard-Holm, USA/Danimarca, 2016, 90’
“Penso che ogni volta che creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente”.

Piccola Sama Locandina

ALLA MIA PICCOLA SAMA di Waad al-Kateab, Edward Watts, Siria/Regno Unito, 2019, 100’
Alla mia piccola Sama è un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra, una lettera d’amore di una giovane madre a sua figlia.

Blue my mind Locandina

BLUE MY MIND di Lisa Brühlmann, Svizzera, 2017, 97’
La quindicenne Mia trasloca con i genitori alle porte di Zurigo. Da sempre la ragazza si sente a disagio all’interno della famiglia, tanto da chiedere spesso alla madre se sia stata adottata. La sua domanda, però, ma non riceve mai una risposta.

Rendering CineMarmocchi

CineMarmocchi è un nuovo progetto voluto dall’associazione culturale Project W insieme a Wanted Cinema, la celebre distribuzione cinematografica milanese capitanata da Anastasia Plazzotta, da sempre portavoce di un cinema ricercato e fuori dagli schemi. Il progetto, lanciato grazie al crowdfunding civico promosso dal Comune di Milano, è la risposta coraggiosa e controcorrente a una situazione come quella attuale, che vede le sale chiuse e la cultura bandita e messa da parte.
Dopo la significativa esperienza con il Wanted Clan in zona Porta Romana (Milano), Wanted Cinema e l’associazione culturale Project W puntano alla realizzazione di un nuovo e ambizioso spazio: CineMarmocchi vuole essere il primo e unico cinema a Milano pensato e dedicato ai bambini e sarà realizzato in uno dei quartieri più vibranti e multiculturali della città, ovvero quello di Giambellino, all’interno del Parco delle Crocerossine. Il progetto è patrocinato dal Municipio 6 del Comune di Milano e della Fondazione Ente dello Spettacolo. CineMarmocchi sarà un cinema a misura di bambino, costruito “alla Montessori”, che punterà sull’importanza dell’aggregazione, della socialità, dell’integrazione e, non per ultima, sull’educazione al linguaggio cinematografico. Un luogo dove la programmazione dei film prenderà spunto dalla multiculturalità che contraddistingue il quartiere e proporrà titoli inediti e in lingua originale con sottotitoli, coinvolgendo attivamente la comunità con incontri e dibattiti insieme a ospiti, registi e autori. La programmazione cinematografica sarà inoltre affiancata da attività collaterali, come mostre, concerti, letture, attività ludiche e all’aria aperta.