Fogli di neve (pt.2)
Bibliografia a cura della Libreria La Montagna
La neve, come le pagine di un libro prima di essere stampato, è carta bianca. Libera, attende di essere macchiata da segni indelebili, che la renderanno inconfondibile. Ci sono libri in cui lettere e punteggiature cadono sulla pagina proprio per parlare della neve. Questa selezione di titoli raccoglie alcuni tentativi destinati ai lettori più giovani.
GIULIO CONIGLIO E LA NEVE
di Nicoletta Costa
Franco Cosimo Panini
FIOCCO DI NEVE
di Benji Davies
Giralangolo
NEVE
di Sam Usher
Edizioni Clichy
LA PRIMA NEVE
di Elham Asadi e Sylvie Bello
Topipittori
MEZZOGRAMMO E LA NEVE
di Valeria Bellobono e Sara Brienza
Sassi
LA NEVE IN TASCA
di Rachel Bright e Yu Rong
Fatatrac
LA REGINA DELLE NEVI
di Hans Christian Andersen e Lesley Barnes
Mondadori
UNA COSA CHIAMATA NEVE
di Yuval Zommer
Gallucci
Un viaggio tra le creature e i favolosi paesaggi naturali nella stagione più affascinante dell’anno.
L’INCREDIBILE STORIA DI UN FIOCCO DI NEVE
di Etienne Ghys, con l’introduzione di Luca Mercalli
Edizioni Sonda
LA NEVE FINCHÉ CADE
di Simona Baldelli
Giunti
La Libreria La Montagna è una libreria indipendente specializzata in libri di montagna. Sotto i portici di via Sacchi dagli anni settanta, la libreria è un punto di riferimento per gli appassionati, per gli operatori del settore e le biblioteche, ma anche per gli abitanti del quartiere. Negli ultimi anni è cresciuta una sezione di narrativa e ampliata la scelta di libri per bambini e ragazzi. Il catalogo online conta oltre 7.000 titoli di libri di alpinismo, escursionismo, sci-alpinismo, arrampicata, viaggi, cultura alpina, letteratura, narrativa per bambini e ragazzi, e un’ampia sezione dedicata alla cartografia europea ed extraeuropea. Le segnalazioni delle novità editoriali curate dai titolari sono presenti sulle riviste di settore, come
la rivista del CAI Club Alpino Italiano Montagne 360°, la rivista Spit; autori e giornalisti trovano qui un valido supporto nelle loro ricerche bibliografiche.
Maria Anna Leone e Maurizio Bovo, titolari dal 1983, sono librai appassionati e competenti, praticano gli sport in montagna fin da piccoli, la conoscenza delle montagne e la professionalità nel consigliare letture, guide, gite, vacanze è messa alla prova ogni giorno dalle richieste dei lettori e frequentatori della libreria.