Vai al contenuto

Foresta da guardare

Filmografia a cura di a cura di Domenica Maiorino, Martina Secchi, Eleonora Gramegna
studentesse del Master in Design for Children
presso la Libera Università di Bolzano

Questa filmografia è una selezione di film che si immergono nei maestosi paesaggi della natura e delle foreste. Ciascun titolo esplora il complesso rapporto tra l’umanità e l’ambiente naturale, sviluppando questo tema in maniere uniche e affascinanti.

IL LORAX. IL GUARDIANO DELLA FORESTA
di C. Renaud e K. Balda
Usa, 2012
L’avventura segue le vicende di Ted, un ragazzino di 12 anni alla ricerca dell’unica cosa che gli fara conquistare le attenzioni della ragazza dei suoi sogni: un vero albero di Truffula. Per riuscirci Ted dovrà scoprire l’incredibile storia di Lorax, la buffa e scorbutica creatura che parla in nome degli alberi. Il film è un’allegoria sull’importanza della protezione dell’ambiente. Il Lorax è un personaggio simpatico e saggio che insegna ai bambini il valore della natura.

ALBERI
di M. Frammartino
Italia/Germania 2013
Molti anni fa nel paese di Satriano di Lucania alcuni uomini usavano ricoprirsi d’edera fino a diventare irriconoscibili: erano i romiti, uomini – alberi. Camminavano con un bastone, al quale era legato un ramo di pungitopo o di ginestra e bussavano alle porte delle case per ricevere elemosina. Con il tempo il romita è diventato una maschera tra le tante, lentamente dimenticata dalle nuove generazioni. A fare da colonna sonora sono i fischi del vento, il ronzio degli insetti, i cinguettii, il frusciare delle foglie.

AVATAR
di J. Cameron
USA 2009
È un film di fantascienza ambientato sul pianeta di Pandora nel 2154. La storia parla dell’ex marine Jake Sully che viene mandato, per una missione, sul pianeta Pandora con lo scopo di recuperare risorse naturali in esaurimento sulla Terra. Inaspettatamente si ritrova a voler proteggere il mondo magico e la specie indigena della tribù di Na‘vi al quale si sentirà stranamente legato. La tribù indigena che Jake scoprirà ha un rapporto speciale con la sua terra e faranno riscoprire a Jake l’importanza del legame con la natura che lo circonda.

IL SEGRETO DEGLI ALBERI
di A. Toffanelli
Italia 2012
La natura e gli ambienti dell’area protetta toscana sono elementi centrali nella scenografia e nella fotografia del film. Giovanni torna nel suo paese a causa della morte della madre, accompagnato dalla sua compagna, che lo vuole aiutare a risolvere i problemi pratici che egli si trova ad affrontare, compresa la vendita della casa della sua infanzia e di un terreno situato nel bosco di proprietà del padre, di cui Giovanni ignorava l’esistenza. Durante il percorso di avvicinamento alla memoria del padre, che sappiamo essere morto suicida, Giovanni incontra Elena, una studiosa di ornitologia che sta compiendo ricerche nei pressi del terreno di Giovanni, alla quale il giovane si legherà. L’ambiente misterioso e avvolgente del bosco coinvolgerà e condizionerà Giovanni, e lo accompagnerà nella ricerca che diventa sempre più disperata delle tracce delle storie sul bosco che il padre gli raccontava da bambino. Giovanni si troverà così coinvolto in una serie di eventi inspiegabili e sconvolgenti, che culmineranno in un finale drammatico e rivelatore.

IL PIANETA VERDE
di C. Serreau
Francia 1996
Dal Pianeta Verde parte una missione per la Terra. L’unica che accetta di partire è Mila che cercherà di convincere gli abitanti del nostro pianeta dell’importanza dell’ecologia. Gli abitanti del Pianeta Verde sono esteriormente identici agli uomini, ma, progrediti nella scienza e dotati di una saggezza superiore, sono liberi dalle passioni ed hanno da tempo rinunciato al superfluo, appagandosi delle infinite risorse del pensiero. Periodicamente visitano i pianeti della galassia, ma nessuno tra loro è mai voluto scendere sulla Terra, patria del disordine e dell’intolleranza. Mila, una vedova madre di due figli, si candida per il viaggio e raggiunge Parigi nel bel mezzo di una giornata caotica. Superato lo sconcerto iniziale, la donna fa uso dei suoi straordinari poteri mentali per imparare a comunicare e a comportarsi come gli uomini e cerca nella gente che incontra le migliori qualità, ribaltando ruoli consueti e situazioni quotidiane. Quando anche i suoi figli arrivano a Parigi, due ragazze si innamorano di loro e Mila le convince a seguirli sul Pianeta Verde.

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
di F. Back
Francia 1987
La storia ha inizio nel 1913, quando il giovane narratore intraprende una camminata sulle pendici provenzali delle Alpi. Il narratore finisce le scorte d’acqua mentre si trova in una vallata deserta e senza alberi, dove cresce solo lavanda selvatica. Senza alcun segno di civilizzazione intorno, eccetto un villaggio ormai abbandonato, con strutture diroccate e la fonte secca. Il ragazzo incontra un pastore assieme al suo gregge di pecore, che gli offre l’acqua della sua borraccia. Tale pastore viene descritto come un individuo piuttosto silenzioso, e ospita il giovane narratore nella sua casa. Nella giornata successiva il narratore lo segue nelle sue attività e scopre che egli pianta ogni giorno 100 ghiande. Infatt il pastore, divenuto vedovo, aveva deciso di migliorare il luogo desolato in cui vive facendovi crescere una foresta, un albero per volta. Il suo nome è Elzéard Bouffier, ha 55 anni, si è ritirato sui monti e ha piantato in 3 anni 100.000 ghiande. Si aspetta che ne nascano 10.000 querce.

CAST AWAY
di R. Zemeckis
USA 2000
Un ingegnere informatico è l’unico sopravvissuto da un incidente aereo avvenuto al largo di un’isola deserta del Pacifico e deve fare di tutto per sopravvivere e tornare a casa dalla famiglia. Beve il succo delle noci di cocco, succhia la polpa dei granchi, si ferisce coi coralli. Disegna due occhi e un naso su un pallone, lo chiama Wilson, sarà il compagno con cui parlare, per non impazzire. Passano quattro anni. Chuck tenta la carta disperata della fuga dall’isola. Con una zattera supera la barriera corallina. È stremato, quasi morente, quando una nave lo raccoglie. Torna alla vita, ma non normale. Tutti lo credevano morto. Kelly si è sposata e ha un figlio. Si ritrovano, l’amore è rimasto intatto, ma la realtà li deve dividere. Chuck è morto e tornato alla vita, e dovrà dolorosamente ricominciare.

INTO THE WILD
di S. Penn
USA 2007
La vera storia di Christopher McCandless, detto Alex Supertramp. Dopo aver conseguito la laurea nel 1992, decide di abbandonare ogni cosa per andare a vivere tra i ghiacci dell’Alaska. Pura celebrazione della libertà e della ricerca della libertà, la pellicola racconta la vera storia di Christopher McCandless, un giovane benestante che dopo aver conseguito la laurea nel 1992, rinuncia a tutte le sue sicurezze materiali per immergersi all’interno della natura selvaggia e finirà a vivere tra i ghiacci dell’Alaska.

POCAHONTAS
di M. Gabriel e E. Goldberg
USA 1995
È un film d’animazione Disney ambientato nel 1607. Un gruppo di avventurieri britannici salpa per il Nuovo Mondo, alla ricerca di oro e altri tesori. È ispirato alla storia vera di Pocahontas, una giovane indigena powhatan che salva la vita al colonnello John Smith.

WILD
di J.M. Vallée
USA 2014
USA, anni Novanta. Cheryl Strayed, convinta di aver perso tutto e decisa a ritrovare in qualche modo se stessa, senza adeguata preparazione e con un po’ di incoscienza, si imbarca in una tanto difficile quanto straordinaria avventura: l’escursione in solitaria del Pacific Crest Trail, un percorso di più di 1.600 chilometri lungo la costa del Pacifico caratterizzato dall’alternanza di deserti rocciosi, montagne innevate e rigogliose foreste. Una sfida anche per gli escursionisti più esperti, che rappresenterà per Cheryl il modo per rimettere insieme i pezzi della sua vita dopo la perdita della madre Bobbi, l’esperienza della tossicodipendenza e il divorzio dal marito.