Vai al contenuto

Foresta da leggere

Bibliografia a cura Domenica Maiorino, Martina Secchi, Eleonora Gramegna
studentesse del Master in Design for Children
presso la Libera Università di Bolzano

Benvenuti in questa bibliografia dedicata ai libri per l’infanzia legati al tema degli alberi e della foresta. Questi libri offrono ai giovani lettori avventure e scoperte per un affascinante mondo che ci connette con la natura. In questo modo i lettori hanno l’opportunità di esplorare la magia della foresta attraverso narrazioni coinvolgenti e illustrazioni suggestive. Dai racconti che celebrano la bellezza degli alberi a quelli che insegnano l’importanza della conservazione e della biodiversità, questa bibliografia invita i lettori più giovani a immergersi in storie che coltivano l’amore e il rispetto per il nostro prezioso patrimonio naturale ma anche umano.

COME UN ALBERO
di M. Gianferrari e F. Sala
Rizzoli
È un albo illustrato che racconta e fa capire al lettore che in fondo l’uomo è molto più simile all’albero di quanto si possa credere. La colonna vertebrale è il tronco, la pelle è come la corteccia, il cuore dà forza e sostegno, come la linfa. Gli alberi comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l’uno dell’altro e, quando sono insieme, sono più forti. È un libro che fa avvicinare i bambini alla natura e li rende parte di essa.

L’ALBERO
di S. Silverstein
Salani
È un libro illustrato che parla della storia di amicizia, vera e profonda, che nasce tra un bambino e un albero. Il bambino però crescerà mentre l’albero rimarrà sempre lì, immutabile e questo creerà dei disequilibri nel loro rapporto. Il libro parla dell’amore incondizionato, e della capacità di donare e di accettare l’altro, prerogative ormai di pochi.

LA TRIBÙ DEGLI ALBERI
di S. Mancuso
Einaudi
È una storia emozionante e avventurosa, che mette insieme varie Tribù di alberi molto diversi tra loro. Una cosa li accomuna però: possono scegliere, e costruire un giorno dopo l’altro, se solo glielo permettiamo, il futuro del mondo in cui tutti abitiamo.

QUANTI ALBERI CI VOGLIONO?
di Barroux
Clichy
Albo illustrato con protagonisti un cervo, un orso, una volpe, un coniglio, un topo, una formica. Ognuno ha un’idea diversa, molto diversa, sulla quantità di alberi necessari a fare una foresta. Dipende tutto dalle dimensioni, dalla visione, da quanta parte di mondo si percepisce intorno a sé. Libro che ha la capacità di dare ai bambini il senso della relatività delle cose, di come tutto cambi a seconda dei punti di vista e di come quindi sia meglio non avere preconcetti e pregiudizi.

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
di J. Giono
Salani
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono incontra un pastore solitario e tranquillo, che prova piacere a vivere lentamente, quest’uomo grazie all’impegno costante, riesce a riforestare da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi francesi.

ALBERI DI QUI E DI ALTROVE
di E. Kecir-Lepetit e L. Maupetit
L’Ippocampo
Un album illustrato che porta alla scoperta di 37 alberi diffusi in Europa, in diverse tipologie di paesaggio, come la montagna, la costa o il bosco. Attraverso testi poetici vengono descritte le caratteristiche di ogni albero.

SOTTO LE FRONDE – ALBERI DI TUTTO IL MONDO
di C. Alonso e I. Volant
Emme Edizioni
Un libro che attraverso illustrazioni raccoglie i più bei racconti sugli alberi di tutto il mondo, i quali fanno parte di questa terra sin dall’inizio dei tempi e quindi protagonisti di tante storie e culture diverse.

CHI VIVE NEL PARCO
di O. Bula e K. Mikhalitsyna
Jaka Book
Libro illustrato che insegna le caratteristiche di vari tipi di alberi fa entrare nel mondo della botanica attraverso alcune piccole lezioni a misura di bambino.

DISEGNARE UN ALBERO
di B. Munari
Corraini
In questo libro Munari insegna lo schema che aiuta a disegnare un albero, da dove partire, come fare il tronco, come fare i rami, se più sottili o più grossi, come disegnare una chioma e mostra i diversi tipi di alberi e i loro diversi modi di essere rappresentati.

MONDO VEGETALE. UN LIBRO ANIMATO PER ESPLORARE LE MERAVIGLIE DELLA NATURA
di H. Druvert
L’Ippocampo
Si tratta di un album animato che porta alla scoperta del mondo della natura. Pagina dopo pagina spiega molti fenomeni di questo universo che comunica in silensio, come ad esempio la fotosintesi o la simbiosi tra le specie.