Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Illustrazione di Nicola Giorgio
Museo senza museo
Articolo a cura di Ilaria Rodella
Guarda su!
Laboratorio a cura di MART – Museo di Arte moderna e
contemporanea di Trento e Rovereto
Guarda su… i libri!
Bibliografia a cura di MART
Ben ritrovati, cari amici di FarFarFare!
Lo scorso luglio, prima della pausa estiva, ci siamo salutati con la proposta e la promessa di ritrovarci a settembre, a Mantova, in occasione di Festivaletteratura. Era, diversamente dal solito, un appuntamento concreto, fatto di un luogo fisico e di persone in carne e ossa.
Quanti di voi saranno riusciti a raggiungerci? Purtroppo non lo sappiamo, perché il vortice di folla ed eventi che caratterizza il Festival ci ha impedito di averne contezza.
Ad oggi, però, resta il desiderio di coinvolgervi nelle esperienze che in quei primi giorni di settembre hanno preso forma nel progetto Girotondo. Ecco perché i prossimi numeri ruoteranno intorno a questa parola: per non rischiare che vadano perduti quegli incontri e quei laboratori che hanno reso possibile l’impresa apparentemente impossibile di un “museo senza museo”.
Articolo a cura di Ilaria Rodella
Ogni settimana racconteremo la proposta di una delle sezioni educative dei sei Musei d’Italia che hanno preso parte a Girotondo: presenteremo il laboratorio così come è stato realizzato a Mantova, nella Casa del Mantegna, e in una veste più domestica – o “di classe” -, replicabile ovunque vi troviate insieme ai vostri bambini e bambine.
Laboratorio a cura di MART
Per finire, vi consegneremo i titoli dei libri che hanno ispirato, e possono continuare a farlo, le idee delle sezioni educative dei Musei coinvolti, così da conoscere a fondo la proposta e, perché no, portarla oltre se stessa e svilupparla.