Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento.
Illustrazione di Nicola Giorgio
A forma di fiore
Laboratorio a cura di Palazzo delle Esposizioni
Libri… a forma di fiore
Bibliografia a cura di Palazzo delle Esposizioni
Per questo girotondo, prendetevi per mano e correte a gran velocità. Lasciate che la realtà che vi circonda vi sfrecci intorno e dentro agli occhi. Che cosa vedete? Che cosa riuscite a distinguere?
Linee geometriche si sciolgono nell’aria che inumidisce il vostro sguardo e il rettangolo che disegna la facciata di un palazzo, il triangolo che abbraccia la chioma di un albero, il cerchio che illumina il cielo si confondono in un panorama denso e liquido.
Laboratorio a cura di Palazzo delle Esposizioni
Ma quelle forme essenziali di cui ora non c’è che una piccola traccia esistono davvero? O sono un’illusione pari all mare di colori in cui il mondo si trasforma quando ci corre intorno?
La verità, probabilmente, sta nel mezzo. O, forse, è semplicemente scorretto domandarsi cosa sia la realtà al di là della nostra percezione. Il mondo è fatto di dettagli unici e minuscoli così come di regolarissimi poligoni, di contorni netti così come di bordi sbrodolati. Dipende dallo sguardo che lo abbraccia, dall’intenzione che lo osserva e dal gioco che lo inventa.
È così che una foglia può sparire nel verde o nel rosso che colorano i rami rigogliosi e, poco dopo, quasi contemporaneamente, può somigliare a uno spillo o a un ovale sempre uguali.
Questa volta, girando vorticosamente, prendete al volo le forme indistinguibili che vi sembra di riconoscere, e afferratene altre, nuove, mai viste. Immaginatele, ripensate il mondo in modo imprevedibile. Fatelo vostro. E dategli tanto, tanto colore.