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Guarda! Chiedi!
Pensa!

Laboratorio a cura di Ellen Duthie

Questo laboratorio è una semplice osservazione: un normale svolgersi di domande e pensieri. A seconda del tempo a disposizione, si possono eseguire tutti i passaggi o solo alcuni. I punti 1, 2 e 4 sono di per sé una piccola grande attività.

Osserva questa scena. È una delle quattordici che compongono Mondo Crudele.

1. Osserva molto, molto attentamente

Osserva la scena con molta, molta attenzione e cerca di fornire la descrizione più completa possibile di ciò che vedi. In questa fase, vogliamo essere obiettivi, quasi “clinici”.
Come se stessimo facendo un inventario: accertati di non perdere un solo dettaglio.
E ricorda… un inventario collettivo conterrà sempre più elementi rispetto a un inventario individuale!

2. Individuare la stranezza

Quando guardi la scena, cosa ti sembra strano o sorprendente?

In questo passaggio, prova a esprimerlo sotto forma di un’affermazione, come: “Trovo xxx strano/incredibile/sorprendente/” e prova a spiegarne il perché.

3. Immagina la storia

Ora prova a inventare diverse possibili interpretazioni e ipotesi per la scena.

Di quale mondo si tratta? Quale potrebbe essere la spiegazione o la storia dietro le quinte? Che cosa riesci a immaginare?

Dopo la tua prima ipotesi, prova a immaginare un’interpretazione o una spiegazione completamente diversa di ciò che vedi. Quante spiegazioni diverse puoi dare?

4. Chiedi!

Guarda di nuovo la scena e fai tutte le domande che riesci a pensare su ciò che vedi.
Per prima cosa, prova a fare domande sui particolari dell’immagine, sui personaggi e sullo sfondo.
Poi, puoi provare a fare domande anche sul mondo reale a cui questa scena potrebbe farti pensare. L’obiettivo è pensare a quante più domande possibile e raccoglierle insieme.

Trova un modo per scriverle tutte quante: una lavagna o un grande foglio di carta o qualsiasi altro modo ti venga in mente! Cerca di non scriverli in una lista. Meglio una “nuvola“ o una “mappa”.

Quando hai raccolto quante più domande possibile, fai un passo indietro e dai un’altra occhiata. Immagina di non essere un essere umano, ma un alieno che guarda la scena. Aggiungeresti altre domande dal tuo nuovo punto di vista?

Ora dai un’occhiata a queste domande sulla stessa scena. Ce ne sono a cui avevi già pensato? Ne trovi qualcuna particolarmente interessante? Aggiungile alla tua mappa.

5. Pensiero e dialogo

Scegli una, due o tre domande interconnesse particolarmente “succose” a cui è difficile rispondere e che ritieni porteranno al dialogo più interessante. Se sei in una sessione in aula, questa scelta può essere a discrezione dell’insegnante, oppure è possibile votare.

Quando hai deciso, prova ad esplorare la domanda e le sue possibili risposte da quanti più punti di vista possibile. L’obiettivo non dovrebbe essere quello di raggiungere un consenso, o che una parte “vinca”. La maggior parte di queste succose domande -spesso filosofiche- non ha una risposta corretta o errata, ma è possibile trovare risposte più o meno ragionate. Uno dei modi per trovare una risposta attentamente ponderata o un gruppo di potenziali risposte è condividere la domanda con altre persone e ascoltare ciò che hanno da dire, preparandosi a cambiare idea quando qualcuno sostiene ragionevolmente un’opinione diversa. Può essere prezioso chiedere chiarimenti per comprendere meglio la posizione delle altre persone.

Un buon modo per tenere traccia di ciò che viene detto è registrare alcuni dei punti o delle parole principali su una lavagna o un grande foglio di carta. Questo gesto ci aiuta a mantenere tutto il dialogo nella nostra mente mentre nel corso del dialogo, a tornare ai punti rilevanti e interessanti che abbiamo menzionato prima e ci dà anche una sorta di mappa del nostro dialogo e dell’esplorazione collettiva.

6. Pensa e pensa…

Arrivati al termine dell’attività, è importante interrogarsi su ciò che si è fatto. Ecco alcune domande per riflettere sulla tua esperienza di filosofia visiva.

  • Ti è piaciuto fare filosofia visiva? Come mai? Cosa hai trovato sorprendente nell’esperienza?
  • Qualcuno ha espresso un’idea o un pensiero a cui non avevi mai pensato prima?
  • Hai cambiato idea su qualcosa in qualsiasi momento durante il processo?
  • Perché pensi che il processo sia stato suddiviso in fasi? In che modo è diverso esplorare le cose passo dopo passo piuttosto che esplorarle tutte in una volta?
  • Ci sono domande che sono rimaste nella tua mente su cui interrogarti e riflettere un’altra volta?

7. Se vuoi…

Questo passaggio è opzionale, ma magari hai voglia di farlo: vuoi scrivere una storia ispirata alla scena da cui siamo partiti?
Una volta finita, puoi inviarla a info@wonderponderonline.com
Adoriamo collezionare e condividere le vostre storie!


Per finire, qui puoi trovare un po’ di materiale per fare esperimenti simili a quello che ti ho proposto!


Ellen Duthie è la fondatrice del progetto Wonder Ponder di filosofia e letteratura per bambini, nato in Spagna nel 2014. È autrice della collana di Visual Philosophy for all Ages (Mondo crudele, Io, persona, Quello che vuoi e Pizzicami), la miniserie Wonder Ponder di libri stop-and-look per neonati e bambini (Bimbo Uovo Cane Osso e Bimbo Gatto Acqua Papera) e ¿Hay alguien ahí? Preguntario interplanetario per terrícolas inteligentes (di prossima pubblicazione in Italia). Il suo ultimo libro, Un par de ojos nuevos, è una sorta di spettacolo teatrale, illustrato da Javier Sáez Castán e Manuel Marsol. In Italia i suoi libri sono pubblicati da Logos Edizioni.

Ellen è nata nell’estremo sud della Spagna, a Cadice, nel 1974, da genitori britannici. Ha frequentato la scuola in Spagna e poi l’università in Scozia. Ora vive a Madrid, con il suo compagno e il figlio, facendo molte cose diverse tra cui scrivere, tradurre, insegnare e formare insegnanti, oltre a organizzare e dirigere il corso annuale internazionale di filosofia, letteratura, arte e infanzia (FLAI) nel sorprendente bellissimo villaggio medievale di Albarracín (Teruel, Spagna).