Guarda su!
Laboratorio a cura di
Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
La cupola di vetro e acciaio sopra la piazza del Mart è diventata un segno distintivo del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Questa grande cupola caratterizza il paesaggio urbano della città di Rovereto e ci invita a guardare verso l’alto. La sua forma tonda stilizzata, composta da 18 spicchi, può ricordare un rosone, un’astronave, una ragnatela…
Attraversata dalla luce, crea effetti cangianti e proietta intricate linee d’ombra come una gigantesca meridiana.
In che cosa puoi trasformare queste proiezioni di luci e colori? Quante ombre puoi creare? Lasciandoti ispirare da queste linee, colori, luci e ombre inventa e immagina nuovi mondi possibili ancora tutti da esplorare.
Grazie a Festivaletteratura, siamo riusciti, grazie a un sistema di videoproiettori e telecamere, a permettere alle bambine e ai bambini di creare una vera e propria cupola sempre pronta a cambiare a seconda della fantasia di ciascun bambino. Ma, ovviamente, basta una lavagna luminosa e il gioco è fatto!
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
©Festivaletteratura
A casa o a scuola…
Se volete, si può semplificare ancora di più, perché quello che conta è la capacità di vedere sempre oltre! Ecco una proposta che può essere sperimentata veramente dappertutto…
Trovare nuove forme e immagini a partire dalle ombre che gli oggetti proiettano sulle superfici è un gioco estremamente divertente che puoi fare in qualsiasi luogo! Munito di fogli trasparenti, pennarelli indelebili e tanta immaginazione, potrai creare ogni sorta di mondo!
Buon divertimento!
Dipartimento Educativo del MART
Il Mart è un luogo aperto a tutti: l’arte accoglie, ispira e può diventare una grande passione. Le attività educative sono un’occasione per crescere e confrontarsi, allenare il pensiero e sviluppare nuove abilità. Da quasi 40 anni l’Area educazione e mediazione progetta esperienze coinvolgenti, in cui non manca mai il contatto diretto con materiali, strumenti e idee. Organizza laboratori per le scuole che educano alla sensibilità estetica, corsi di formazione, workshop d’artista, giornate dedicate alle famiglie con bambini e attività inclusive per persone con bisogni specifici.