Immaginare da vicino
Bibliografia a cura della libreria Binaria
Prossimo è una parola ricchissima di significato. A Binaria, libreria del centro commensale del Gruppo Abele, abbiamo provato a declinarla attraverso quattro titoli che abbraccino diversi lettori: dai primi e più piccini ai giovani adulti.
UN GIORNO SPECIALE di Francesca Mascheroni
Piemme Edizioni – Il Battello a Vapore
Dai 3 anni.
Basta un bigliettino in una tasca, un pensiero gentile, per far sentire la propria vicinanza anche quando si è lontani! Martino è piccolino, ma lo sa già! E nasconde nella tasca del suo papà un messaggio speciale.
IL PASSERO SERAFINO di Angelo Petrosino
Einaudi Ragazzi
Dai 6 anni.
Volando di casa in casa, di parco in parco, il passerotto protagonista di tante avventure impara a conoscere l’anima dei tanti abitanti di una piccola città. Col suo passaggio lieve e curioso, lascerà una traccia in ogni persona e in ogni animaletto che incontrerà. La sua gentilezza e la sua voglia di ascoltare gli altri sono uno straordinario esempio di cosa voglia dire essere vicini.
VIOLA E IL BLU di Matteo Bussola
Salani Editore
Dai 7 anni… e oltre!
Una nuova uscita che è già best-seller e che, partendo da una storia semplice, conquista lettrici e lettori di tutte le età. Prossimo è il futuro in cui gli stereotipi smetteranno di influenzare ed etichettare le persone? Noi ci auguriamo di sì! E certamente questo libro è un utile strumento per liberare le piccole menti dal pregiudizio e far riflettere i grandi.
VOGLIAMO LA LUNA di Daniela Palumbo
Piemme Edizioni – Il Battello a Vapore
Dagli 11 anni.
La pandemia ha sconvolto le nostre vite, ha fatto vacillare tutte le certezze e ci ha catapultato in un tempo sospeso. Attraverso le parole di Centoquaranta ragazze e ragazzi di tutta Italia fra gli undici e i diciotto anni, Daniela Palumbo ha immaginato di chiedere a un’intera generazione: quali parole vuoi portare con te nel futuro? I ragazzi hanno risposto all’appello con entusiasmo e passione, scrivendo riflessioni, poesie, pagine di diario, discorsi immaginari o lettere a un amico. Il futuro prossimo, raccontato da quelli che lo costruiranno!
BINARIA, racchiusa in una ex fabbrica torinese, è una libreria indipendente, ma anche uno spazio bimbi animato da iniziative piccole e grandi, in parte gratuite e gestite dal Gruppo Abele, una pizzeria del marchio Berberé, una bottega con prodotti biologici, etici e a basso impatto ambientale per la spesa quotidiana (dal cibo, ai cosmetici, fino ai prodotti per la cura della casa, in ottica “zero waste”). È il centro COMMENSALE del Gruppo Abele: a Torino, da 5 anni, un luogo per fare comunità.