Laboratorio a cura di Martí Guixé
Se i movimenti sociali spingono le persone a organizzare il cambiamento, e se sono i designer del futuro quelli che cambiano il mondo, allora il design dei movimenti sociali è una pratica fondamentale. Una pratica fondamentale per un design che faccia qualcosa di più che immaginare nuove forme per lampade e sedie: un design che dia inizio a cambiamenti sociali e politici strutturali.
Il libro per bambini “Social Movement Design” è uno strumento per giocare e imparare a costruire identità di protesta forti e collettive, per raggiungere un cambiamento che sia rilevante, non importa se piccolo o grande.
Il laboratorio che vi proponiamo prende spunto proprio da questo libro, di cui qui sotto trovate un estratto: alcune pagine sulle quali progettare, attraverso parole, disegni, colori e ritratti, la propria proposta per cambiare il mondo.
– è nato a Barcellona nel 1964. Ha studiato Interior design a Barcellona e Industrial design alla Scuola Politecnica di Design. Vive e lavora “su materia vivente” tra Barcellona e Berlino dedicandosi all’invenzione di “brillanti e semplici idee di una curiosa serietà”; si definisce “ex-designer” e lavora per aziende come Camper, Chupa-Chups, Desigual, Droog Design, Saporiti e Watx. Ha esposto al MoMA di New York, al Design Museum di Londra, al MACBA di Barcellona e al Centre Pompidou di Parigi.