Lèggere natura
Bibliografia a cura di Libreria il Viale
Che forma assume la natura in un libro?
Può dargli consistenza o nascondersi tra le sue parole. Può essere letta, guardata, studiata o addirittura toccata ogni volta che, con le dita, si gira una pagina. Può trasformarsi e mostrarsi intrecciandosi ai nostri occhi e alle nostre mani.
Che cosa sia la natura, si sa, è una questione tutt’altro che semplice. È altro da noi, ma è anche noi. Un libro può aiutarci a conoscerla, scoprirla e a riconoscerci in lei.
POKKO E IL SUO TAMBURO di Matthew Forsythe
Terre di Mezzo
Cosa succede se regali un tamburo a una giovane ranocchia? Un bel trambusto!
Un bellissimo albo illustrato che si è guadagnato un posto d’onore anche alla 38° edizione della Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede.
CHE COS’È UN FIUME? di Monika Vaicenaviciené
Topipittori
Vincitore nella categoria di Divulgazione del Premio Andersen 2020, questo libro illustrato è una miscela ben riuscita tra poesia e scienza. Per i lettori di ogni età che hanno voglia di scoprire e meravigliarsi.
FIORI E FOGLIE PRESSATI AD ARTE di Jennie Ashmore
Logos
Jennie Ashmore vi guiderà in questo facile manuale sulle tecniche per creare delle sorprendenti opere d’arte con fiori e foglie pressati: uno stimolo per uscire di casa in tutte le stagioni e osservare i mille colori della natura.
IL GIARDINO PIÙ BELLO di Luca Tortolini e Beatrice Cerocchi
Il Castoro
Nella città più grigia di tutte le città grigie sta per cominciare il concorso dell’anno! Un albo illustrato divertente, strampalato, poetico e sapientemente illustrato sul magico potere del verde!
HO MANGIATO IL SOLE A COLAZIONE di Holland Michael
Gribaudo
Dalla colazione alla buonanotte le piante sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Le usiamo in tanti modi diversi: per nutrirci, per produrre tessuti, come medicine, per costruire automobili… Senza le piante non potremmo vivere! Anche il libro che hai tra le mani è fatto con le piante: le pagine e la copertina sono prodotte con le fibre di due alberi, la betulla e il pino, mentre l’inchiostro usato per stampare le parole è a base di soia e olio di lino. Leggendo questo volume imparerai proprio tutto sulle piante, dal loro funzionamento ai tanti modi ingegnosi di utilizzarle nella vita di ogni giorno. Imparerai anche ad averne cura, perché comprenderai quanto sono importanti e indispensabili per il nostro pianeta.
LA BOTANICA PARALLELA di Leo Lionni
Gallucci
Artisie, giraluna, drilli e altre fantastiche specie vegetali sono qui presentate con l’accuratezza dello scienziato. Lionni rovescia il Borges della “Zoologia fantastica”: raffigura minuziosamente il proprio universo botanico immaginario e rende percepibile, attraverso lo studio delle sue straordinarie proprietà, la flora di un pianeta gemello dove non ci stupiremmo di incontrare le “Città invisibili” di Calvino. Come a volerci dire che il solo modo possibile di parlare del mondo sia quello di descrivere realisticamente una dimensione del tutto falsa.
La Libreria il Viale, indipendente da vent’anni, è un grande calderone di libri, persone, idee, letture e arte. Tre donne: Natalie, Angela e Claudia sono costantemente alla ricerca degli ingredienti perfetti per le letture più succulente dei nostri visitatori.