Letture da Sapiens
Bibliografia a cura della Rete Bibliotecaria Bergamasca
L’evoluzione della nostra specie è spesso rappresentata da una figura che, progressivamente, si alza sempre di più fino a raggiungere lo stadio, anche intellettualmente elevato, dell’Homo Sapiens Sapiens. La nostra è stata davvero una crescita lineare e priva di inciampi? Abbiamo già raggiunto il livello più alto cui si poteva aspirare?
I titoli che vi proponiamo qui di seguito intendono esplorare le origini e la natura dell’essere umano, indagare e comprendere l’impatto che la nostra specie ha avuto e ha sull’ambiente e, più in generale, sul pianeta e immaginare il suo, ovvero nostro, futuro.
Chi siamo? Che cosa siamo? Che cosa ci rende speciali?
Dove stiamo andando?
SAPIENS: DA ANIMALI A DEI di Yuval Noah Harari
Bompiani
La storia umana è stata plasmata da tre grandi rivoluzioni: la rivoluzione cognitiva (70.000 anni fa), la rivoluzione agricola (10.000 anni fa) e la rivoluzione scientifica (500 anni fa) che hanno consentito agli esseri umani di fare qualcosa di unico: creare e connettersi attorno ad idee , quali la religione, la politica e il capitalismo. Miti condivisi che hanno permesso agli esseri umani di conquistare il globo e hanno messo l’umanità sul punto di superare le forze della selezione naturale.
Esiste un futuro per la terra dell’uomo?
ANTROPOCENE di Erle C. Ellis
Giunti
Il racconto, attraverso prove scientifiche, del segno lasciato sulla terra dal genere umano, dall’inquinamento e l’uso di combustibili fossili alle estinzioni di massa, considerato il problema centrale della politica ambientale. Se è vero che la storia della terra non può essere riscritta, si può però intervenire per modificare la narrazione e rivedendo radicalmente il rapporto fra umani e natura.
Siamo davvero esseri superiori?
FRAGILE UMANITÀ di Leonardo Caffo
Einaudi
L’autore mette in discussione la presunta superiorità dell’umano sulle altre forma di vita. Il genere umano è fatto della stessa sostanza degli altri esseri viventi e alcune qualità, come la vita mentale e la capacità di soffrire, non sono sua esclusiva. È necessario che l’umanità si riposizioni nel mondo naturale e costruisca una nuova narrazione per il futuro della terra.
In che modo l’intelligenza artificiale influirà su criminalità, giustizia,
occupazione, società e sul senso stesso di essere umani?
VITA 3.0 di Max Tegmark
Raffaello Cortina Editore
Max Tegmark rappresenta una mappa delle promesse e dei pericoli della rivoluzione dell’IA. Non fa previsioni e non stabilisce agende, ma considera un’ampia varietà di scenari per comprendere l’impatto che l’intelligenza artificiale potrà avere sul mercato del lavoro, sulla guerra e sui sistemi politici.
Il Tecno-Sapiens sostituirà l’Homo-Sapiens?
L’ULTIMO SAPIENS di Gianfranco Pacchioni
Il Mulino
Partendo dai lungimiranti racconti di invenzione di Primo Levi, Gianfranco Pacchioni racconta le rapidissime trasformazioni e innovazioni in atto che non solo modificano in modo vertiginoso il rapporto uomo e natura, ma ci stanno spingendo con forza esponenziale verso una soglia evolutiva.
La Rete Bibliotecaria Bergamasca è costituita da 245 biblioteche tra le quali anche alcune specialistiche e altre appartenenti a scuole superiori. Le biblioteche sono collegate tra loro da un software gestionale unico che favorisce la circolazione dei documenti in prestito scambiati quotidianamente tra le diverse sedi grazie a un sistema di interprestito capillare.Il catalogo della RBBG contempla oltre 4 milioni di volumi tra i quali moltissime sono le novità editoriali settimanali acquistate anche in modalità coordinata e centralizzata. Sono circa 200.000 gli utenti annui attivi che effettuano complessivamente oltre 2 milioni di prestiti. Molto apprezzata è anche la biblioteca digitale con migliaia di risorse disponibili h24 e sempre aggiornate. L’offerta culturale è completata da un ricco calendario di iniziative per ogni età e interesse a cura delle singole biblioteche o dei 6 sistemi bibliotecari che cooperano in rete: dai gruppi di lettura agli incontri con autori, dalle rassegne letterarie a percorsi formativi e poi conferenze, spettacoli, mostre, gite. Certo, molta della vivacità che da sempre contraddistingue il territorio è ora frenata dalle contingenze epidemiologiche, ma appena sarà possibile tutte le attività riprenderanno più creativamente che mai.
Per informazioni potete scrivere a: info@rbbg.it