Libri aperti
Bibliografia a cura di Sue Marilyn Lyle
Come scegliere un libro adatto a scatenare un dialogo filosofico?
Alcuni libri raccontano storie sollevando domande senza dare risposte. Sono libri che consegnano dubbi e lasciano aperte questioni. Sono questi i libri a partire dai quali si può fare filosofia, con grandi e piccoli.
Sue Maryline Lyle ci offre un elenco di titoli tratti dalla sua esperienza e corredati dei concetti contenuti e delle domande scaturite o sollecitate durante i suoi incontri di filosofia con i bambini.
NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI
di M. Sendak, Adelphi
Sogno
Potere
Punizione
Controllo
Amore
Immaginazione
Sogno a occhi aperti
Famiglia
Solitudine
- Max stava sognando?
- Come sappiamo se stiamo sognando?
- Qual è la differenza tra sognare e pensare?
- Perché Max è diventato il Re delle mostri selvaggi?
- Che cosa significa essere un re?
- Perché Max era solo quando era Re dei mostri selvaggi?
- Perché Max voleva tornare a casa?
- Perché i mostri vogliono mangiarlo, tanto lo amano?
RANOCCHIO È INNAMORATO
di M. Velthuijs, Bohem Press
Amore
Differenza
- Cosa si prova a essere innamorati?
- Si può essere innamorati e non saperlo?
- Che cosa ami?
- Amare le caramelle è come amare un animale domestico?
- Amare il tuo animale è come amare un tuo amico?
- Amare un amico è come amare mamma e papà?
JOHN BROWN, ROSE, AND THE MIDNIGHT CAT
di J. Wagner, Puffin
Gelosia
Tristezza
Amicizia
- Perché Rose voleva il gatto di mezzanotte?
- Perché il cane non voleva che il gatto di mezzanotte entrasse in casa?
- Che cos’è la gelosia?
- Perché John, il cane, era geloso del gatto di mezzanotte?
- Perché John ha lasciato che il gatto di mezzanotte entrasse in casa?
- Perché Rose era triste?
- John e Rose erano amici?
- Un cane e un gatto possono essere amici?
L’UOVO PIÙ BELLO
di H. Heine, I nuovi colori dal mondo
Perfezione
Bellezza
Risultato
Talento
Meraviglia
Conflitto
Autorità
- Essere diversi nell’aspetto è una cosa buona: siete d’accordo?
- Che cosa c’è di buono? Che cosa non lo è?
- Che ognuno sia uguale all’altro: è una buona o una cattiva idea?
- Si può avere un uovo perfetto?
- Un uovo grande è migliore di un uovo perfetto?
- L’uovo quadrato era migliore di quello grande?
- E se un pollo potesse covare un uovo quadrato?
- Quale uovo è il più meraviglioso?
MR. GUMPY’S OUTING
di J. Burningham, Square fish
Gentilezza
Regole
Litigio
Conseguenze
Rischio
Sicurezza
Responsabilità
Biasimo
- Cos’è la gentilezza?
- Mr Gumpy è gentile?
- Cos’è andato storto sulla barca?
- Cosa avrebbe dovuto fare Mr Gumpy?
- Si può essere troppo gentili?
- Perché gli animali infrangono le regole?
- Perché abbiamo regole?
CHI ME L’HA FATTA IN TESTA?
di W. Holzwarth e W. Erlbruch, Salani
Vendetta
Amicizia
- Perché la talpa cercava vendetta?
- La talpa e il cane erano entrambi colpevoli?
- L’azione della talpa avrebbe potuto innescare un ciclo di vendetta e risentimento tra il cane e la talpa?
- La talpa e il cane potrebbero essere amici?
- Il cane e la talpa sono per natura diversi – ciò rende le loro differenze irriducibili?
- Ciò che ha fatto la talpa è giusto?
- Come possiamo assicurarci che sia stata fatta giustizia?
VOGLIO IL MIO CAPPELLO!
di J. Klassen, Zoolibri
Verità
Menzogna
Perdita
Vendetta
Fiducia
- Il coniglio sta mentendo?
- Ci sentiamo in colpa quando mentiamo?
- Perché? Perché no?
- Se avesse trovato il cappello e l’avesse tenuto anziché rubarlo intenzionalmente, sarebbe stato accettabile?
- È mai giusto prendere qualcosa che appartiene a qualcun altro?
- L’orso si fidava degli altri: era sicuro che non rubassero e non gli mentissero – ciò giustifica la sua reazione?
- La fiducia è importante?
L’APPRODO
di S. Tan, Tunué
Migrare
Estraneità, essere straniero
Pericolo
Paura
Sicurezza
Rischio
Viaggio
- Che cos’è uno straniero?
- Qualcuno che conosci potrebbe essere uno straniero?
- Puoi essere uno straniero per te stesso?
- Dovremmo aiutare uno straniero?
- Qual è la cosa giusta da fare? Cosa c’è di giusto in quello?
- Come ci si sente a non essere notati?
HOW TO LIVE FOREVER
di C. Thompson, Red Fox
Vita
Morte
- E se potessimo scegliere di vivere per sempre?
- Quali sono le implicazioni di una vita immortale?
THE ISLAND
di A. Greder, Orecchio Acerbo
Estraneità
Rifugiati
Xenofobia
Diritti umani
- Qualcuno che è diverso esteriormente lo è anche interiormente?
- In che modo ogni essere umano è diverso da un altro?
- Il modo in cui trattiamo le persone le rende diverse?
- Possiamo vedere il mondo come lo vedono gli altri?
- Dovremmo provare a guardare il mondo da altre prospettive?
Sue Marilyne Lyle ha lavorato nell’educazione per 48 anni in qualità di insegnante, tutor e consulente. Pratica la P4C dal 1994. La sua tesi di dottorato è stata su “Come i bambini attribuiscono significato attraverso il dialogo” e includeva attività di P4C. Sue è convinta che la comprensione narrativa sia il nostro principale strumento per creare significato e che il dialogo scaturito dalle storie sia la chiave per imparare e comprendere.