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Libri aperti

Bibliografia a cura di Sue Marilyn Lyle

Come scegliere un libro adatto a scatenare un dialogo filosofico?
Alcuni libri raccontano storie sollevando domande senza dare risposte. Sono libri che consegnano dubbi e lasciano aperte questioni. Sono questi i libri a partire dai quali si può fare filosofia, con grandi e piccoli.

Sue Maryline Lyle ci offre un elenco di titoli tratti dalla sua esperienza e corredati dei concetti contenuti e delle domande scaturite o sollecitate durante i suoi incontri di filosofia con i bambini.


NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI
di M. Sendak, Adelphi

Sogno

Potere

Punizione

Controllo

Amore

Immaginazione

Sogno a occhi aperti

Famiglia

Solitudine

  • Max stava sognando?
  • Come sappiamo se stiamo sognando?
  • Qual è la differenza tra sognare e pensare?
  • Perché Max è diventato il Re delle mostri selvaggi?
  • Che cosa significa essere un re?
  • Perché Max era solo quando era Re dei mostri selvaggi?
  • Perché Max voleva tornare a casa?
  • Perché i mostri vogliono mangiarlo, tanto lo amano?

RANOCCHIO È INNAMORATO
di M. Velthuijs, Bohem Press

Amore

Differenza

  • Cosa si prova a essere innamorati?
  • Si può essere innamorati e non saperlo?
  • Che cosa ami?
  • Amare le caramelle è come amare un animale domestico?
  • Amare il tuo animale è come amare un tuo amico?
  • Amare un amico è come amare mamma e papà?

JOHN BROWN, ROSE, AND THE MIDNIGHT CAT
di J. Wagner, Puffin

Gelosia

Tristezza

Amicizia

  • Perché Rose voleva il gatto di mezzanotte?
  • Perché il cane non voleva che il gatto di mezzanotte entrasse in casa?
  • Che cos’è la gelosia?
  • Perché John, il cane, era geloso del gatto di mezzanotte?
  • Perché John ha lasciato che il gatto di mezzanotte entrasse in casa?
  • Perché Rose era triste? 
  • John e Rose erano amici?
  • Un cane e un gatto possono essere amici?

L’UOVO PIÙ BELLO
di H. Heine, I nuovi colori dal mondo

Perfezione

Bellezza

Risultato

Talento 

Meraviglia

Conflitto

Autorità

  • Essere diversi nell’aspetto è una cosa buona: siete d’accordo?
  • Che cosa c’è di buono? Che cosa non lo è?
  • Che ognuno sia uguale all’altro: è una buona o una cattiva idea?
  • Si può avere un uovo perfetto?
  • Un uovo grande è migliore di un uovo perfetto?
  • L’uovo quadrato era migliore di quello grande?
  • E se un pollo potesse covare un uovo quadrato?
  • Quale uovo è il più meraviglioso?

MR. GUMPY’S OUTING
di J. Burningham, Square fish

Gentilezza

Regole

Litigio

Conseguenze

Rischio

Sicurezza 

Responsabilità

Biasimo

  • Cos’è la gentilezza?
  • Mr Gumpy è gentile?
  • Cos’è andato storto sulla barca?
  • Cosa avrebbe dovuto fare Mr Gumpy?
  • Si può essere troppo gentili?
  • Perché gli animali infrangono le regole?
  • Perché abbiamo regole?

CHI ME L’HA FATTA IN TESTA?
di W. Holzwarth e W. Erlbruch, Salani

Vendetta

Amicizia

  • Perché la talpa cercava vendetta?
  • La talpa e il cane erano entrambi colpevoli?
  • L’azione della talpa avrebbe potuto innescare un ciclo di vendetta e risentimento tra il cane e la talpa?
  • La talpa e il cane potrebbero essere amici?
  • Il cane e la talpa sono per natura diversi – ciò rende le loro differenze irriducibili?
  • Ciò che ha fatto la talpa è giusto?
  • Come possiamo assicurarci che sia stata fatta giustizia?

VOGLIO IL MIO CAPPELLO!
di J. Klassen, Zoolibri

Verità

Menzogna

Perdita

Vendetta

Fiducia

  • Il coniglio sta mentendo?
  • Ci sentiamo in colpa quando mentiamo?
  • Perché? Perché no?
  • Se avesse trovato il cappello e l’avesse tenuto anziché rubarlo intenzionalmente, sarebbe stato accettabile?
  • È mai giusto prendere qualcosa che appartiene a qualcun altro?
  • L’orso si fidava degli altri: era sicuro che non rubassero e non gli mentissero – ciò giustifica la sua reazione?
  • La fiducia è importante?

L’APPRODO
di S. Tan, Tunué

Migrare

Estraneità, essere straniero 

Pericolo

Paura 

Sicurezza 

Rischio 

Viaggio

  • Che cos’è uno straniero?
  • Qualcuno che conosci potrebbe essere uno straniero?
  • Puoi essere uno straniero per te stesso?
  • Dovremmo aiutare uno straniero?
  • Qual è la cosa giusta da fare? Cosa c’è di giusto in quello?
  • Come ci si sente a non essere notati?

HOW TO LIVE FOREVER
di C. Thompson, Red Fox

Vita

Morte

  • E se potessimo scegliere di vivere per sempre?
  • Quali sono le implicazioni di una vita immortale?

THE ISLAND
di A. Greder, Orecchio Acerbo

Estraneità

Rifugiati

Xenofobia

Diritti umani

  • Qualcuno che è diverso esteriormente lo è anche interiormente?
  • In che modo ogni essere umano è diverso da un altro? 
  • Il modo in cui trattiamo le persone le rende diverse?
  • Possiamo vedere il mondo come lo vedono gli altri?
  • Dovremmo provare a guardare il mondo da altre prospettive?

Sue Marilyne Lyle ha lavorato nell’educazione per 48 anni in qualità di insegnante, tutor e consulente. Pratica la P4C dal 1994. La sua tesi di dottorato è stata su “Come i bambini attribuiscono significato attraverso il dialogo” e includeva attività di P4C. Sue è convinta che la comprensione narrativa sia il nostro principale strumento per creare significato e che il dialogo scaturito dalle storie sia la chiave per imparare e comprendere.