Vai al contenuto

Libro per scelta

Intervista ad Andrea Antinori

Il libro è un progetto composto da moltissimi elementi e nessuno di questi è lì per caso: le parole, le immagini, ma anche la sua forma e il materiale di cui è fatto sono sempre frutto di scelte ponderate. Solo l’idea può arrivare quando meno te l’aspetti! Ce ne parla Andrea Antinori, autore di libri a tutto tondo.

È una domanda decisamente complicata, ma proverò a rispondere! 
Secondo me, è l’idea il punto di partenza più importante.

Quello a cui sto lavorando adesso, per esempio, è un progetto sui levrieri ed è perfetto per mostrare quel che si dice “un’idea che ti viene addosso e che non devi cercare”.  
Tra ottobre e novembre sono andato a Rovereto in occasione di una mostra e sono stato ospitato per due giorni a casa di un’amica. Con lei viveva un levriero nero, che sembrava avere molta paura di me: in qualunque modo provassi ad avvicinarlo, scappava e si nascondeva nei posti più improbabili, troppo piccoli per la sua stazza.
Sulla via del ritorno, non appena entrato in macchina (non guidavo io!), ho tirato fuori il cellulare e ho aperto le note per prendere qualche appunto: episodi di quei due giorni che si erano fusi con delle pagine che avevo già in mente.
Ecco, non so se questo che ho descritto potrebbe essere definito un progetto. Forse, è più qualcosa che sta a metà tra un diario personale e una narrazione che, lentamente, si potrà trasformare in un libro. Tuttavia, ha il merito di sottolineare un aspetto interes…