“Ma”, tra, fra
Laboratorio a cura di Kaori Miyayama
In questo laboratorio esploreremo il “fra”, “ma” nella lingua giapponese.
Che cosa esiste fra qua e là? In quel punto in cui due concetti opposti – Terra e Cielo, Dentro e Fuori, Me e Te – si incontrano sorge un mondo invisibile e sconosciuto.
In occasione dei Summer Escapes 2022 svolti presso Triennale nel corso di questa caldissima estate, l’artista giapponese Kaori Miyayama ha incontrato un gruppo di bambine e bambini e, insieme a loro, è andata alla scoperta del misterioso mondo del “fra”. Volete provare anche voi?
Uscite all’aperto, se possibile dove sarà facile trovare un prato su cui distendervi.
Portate con voi una pellicola trasparente: sarà la lente attraverso cui volgere lo sguardo.
Così, potrete osservare che cosa c’è tra cielo e terra, tra sotto e sopra: che cosa esiste tra le radici degli alberi e l’erba del prato? Che cosa esiste tra i cespugli e l’azzurro del cielo?
Prendete ora due pellicole e, servendovi di carta colorata e pastelli a cera, rappresentate sulla prima la Terra, sulla seconda il Cielo. Per farlo, ripensate a ciò che avete osservato, ai punti di vista che potreste assumere: siete voi che osservate la Terra o è uno dei minuscoli esseri che abita il suolo? È la Terra che guarda il Cielo o è siete voi a farvene un’idea?
Sovrapponete le due pellicole su cui avete realizzato le due immagini.
Che cosa appare? Qual è l’aspetto del vostro “fra”?
Portiamoci ora all’interno di una stanza, vicino alla finestra che la illumina. Da qui esploreremo il punto di incontro tra dentro e fuori.
Prendete due fogli di carta da lucido, e posizionateli sul vetro della finestra, come se fossero un confine trasparente. Disegnateci sopra la vostra idea di esterno da un lato, di interno dall’altro.
Quante storie nascono mescolando le due immagini?
Esplorare il “fra”, soglia così insolita per noi, ci permette di scoprire punti di vista inediti e racconti sconosciuti che scaturiscono dall’incontro, dalla mescolanza e dalla relazione.
Kaori Miyayama è un’artista giapponese che vive e lavora tra Tokyo e Milano. Dopo la laurea in antropologia culturale in Giappone, nel 2001, si è trasferita in Italia e ha conseguito il diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Basandosi sulla ricerca artistica e antropologica, organizza e realizza vari laboratori per bambini e adulti.
BLANCO