Mi gusto!
Laboratorio a cura di Luca Bresadola, Cristina Brondello e Giulia Gatta, student* del Master in Design for Children
presso la Libera Università di Bolzano
Pensa a cosa succederebbe se ti potessi gustare attraverso un piatto di tua creazione. Come ti immagineresti se fossi una ricetta? Quali gusti ti rappresenterebbero?
Queste sono le domande che danno il via a MI GUSTO!, un laboratorio che si pone l’obiettivo di incentivare nei bambini e nelle bambine la ricerca della propria identità attraverso un mezzo a tutt* familiare: il cibo. Esplorando i diversi significati visivi ed emozionali che ogni sapore detiene, ogni partecipante si cimenterà nella rappresentazione del proprio piatto e nella scrittura della sua ricetta. Un tema così delicato come quello dell’identità viene in questo modo reso accessibile ai bambini e alle bambine attraverso un mondo già conosciuto, rendendo questa nuova esperienza di ricerca interiore divertente e inclusiva. L’esplosione di sapori prenderà vita grazie a forme geometriche di vari colori e dimensioni, mescolate sul foglio bianco e combinate per formarne un piatto.
L’esplorazione individuale e personale diventa poi possibilità di farsi conoscere e di conoscere l’altro attraverso la condivisione della propria ricetta e l’assaggio. Il sapore stimola la scoperta e il cibo ispira la convivialità. Questo laboratorio vuole favorire l’intreccio tra l’esplorazione del sé e la condivisione collettiva di esperienze.
Incontrare una persona è come vedere un piatto,
conoscerla è come morderlo,
diventare sua amica è come papparselo!
Materiali
- Tovaglietta: foglio bianco in A3
- Sapori: cartoncini ritagliati in forme geometriche di diverse colori e dimensioni
- Piatto e posate: Pennarello nero
- Menù: foglio prestampato
- Colla