Vai al contenuto

Paesaggi innevati

Laboratorio a cura di Ninamasina

Che cosa si nasconde sotto la neve? 

Se, al cospetto di un paesaggio tutto bianco e gelido, proviamo a togliere una parte dello strato che lo ricopre, che cosa troviamo? Se attendiamo che la neve si sciolga sotto il sole, che cosa vedremo fare capolino?

L’attività che vi proponiamo è un modo di giocare e immaginare a partire dalla neve… anche quando non c’è!


Un paesaggio innevato

Distribuite per terra o su un tavolo dei cartoncini bianchi di forma diversa: cerchi, quadrati, rettangoli, ma anche sagome irregolari dai contorni curvi o spezzati. Quanto alla dimensione, più grandi saranno meglio sarà!
E ora che è tutto bianco, potete ben dirlo: ha nevicato!

Che cosa c’è lì sotto?

Qual è il paesaggio che la neve ha celato? Quale luogo si nasconde lì sotto? Un parco, una città, una strada o un semplice edificio? Sicuramente dovremo immaginare di trovarci all’aperto, ma sarete voi a decidere dove!

Ecco cos’era!

Ognuno sceglierà una sagoma e se ne prenderà cura. Osservandola attentamente, dovrà immaginare che cosa, di preciso, nasconde e che cosa, strofinando via la neve, potrebbe venirne fuori: una bicicletta, un sacchetto, un panettone di cemento, una panchina, ma anche la tana di alcuni folletti o un drago in letargo…

Che storia!

Una volta che ognuno avrà immaginato che cosa si nasconde sotto la propria porzione di neve e l’avrà disegnato sulla superficie bianca della sagoma, racconterà agli altri la sua scoperta: mettendo insieme tutti i pezzi, il paesaggio ritroverà la sua storia! Sarete pronti a scriverla o a interpretarla?

Anna Masini (a.k.a. Ninamasina) vive e disegna a Milano, dove si occupa di illustrazione, libri e tessuti. Lavora principalmente con pennelli, inchiostri e tecniche di stampa manuali. Per l’editoria progetta e disegna albi illustrati, di cui è talvolta anche autrice, e dal 2014 porta avanti Red Boots, la sua personale etichetta di libri illustrati autoprodotti. Il suo lavoro esce spesso dai confini della carta stampata, con incursioni nel mondo dei tessuti e dell’artigianato. In maniera del tutto occasionale, ama stampare e cucire accessori e pupazzi di stoffa, e da diversi anni disegna le edizioni limitate per alcuni atelier di moda milanesi. Ninamasina è il suo nome d’arte, un gioco di lettere che mescola e fonde nome e cognome in una sola parola.