Passi tra le pagine
Bibliografia a cura di 365 Storie. Libreria per bambini e ragazzi
Lo sai che ci sono tante persone sulla Terra? E non tutte vivono allo stesso modo?
Katarina Taikon, Katitzi, Iperborea
Il nomadismo come forma di vita è una possibilità altra di abitare ed essere nel mondo. Sopravvive nell’esistenza di “spiriti nomadi” come forte desiderio di libertà o nelle vite migranti come scelta obbligata dall’orrore della guerra, dalla povertà, dalla violenza.
E tuttavia, il movimento è naturale. L’universo intero non si ferma mai.
La vita vagabonda e il bisogno di libertà
Da quando sono nato, ho la testa tra le nuvole.
Lungo i grandi sentieri, cavallo blu, vado dove voglio.
Non dimentico mai che la mamma mi ha insegnato a essere libero come l’aria.
Carl Norac, Éric Battut, Libero come l’aria, Edizioni Clichy
RASMUS E IL VAGABONDO di Astrid Lindgren
Salani
Tra gli indimenticabili piccoli personaggi di Astrid Lindgren, a cui dobbiamo il più autentico ricordo dell’essere bambini, c’è anche Rasmus e la sorprendente avventura che di villaggio in villaggio vivrà in compagnia di Oscar, vagabondo per scelta, uomo eccentrico e gentile che gli sarà presto amico. Una storia emozionante e una lettura avvincente per dire il bisogno di andare nel mondo e al tempo stesso il desiderio di sentirsi “a casa”.
A tutte le età.
CAPRIOLE di Marina Girardi
Topipittori
Fumetto autobiografico di una infanzia nomade alla scoperta della bellezza del mondo e di una vocazione fantastica nutrita di avventure, animali, alberi, città, libertà, giochi, pensieri. Una lettura per trasmettere il piacere di avventurarsi nella vita, scoprire il mondo e riflettere sulla libertà.
VIOLA GIRAMONDO di Teresa Radice e Stefano Turconi
Bao Publishing
Avere 12 anni, un nome che ne evoca altri, una compagnia circense come famiglia, una carrozza per casa e il mondo come posto scelto in cui “stare”, viaggiando sempre on the road. Una graphic novel che esalta la bellezza e la varietà degli incontri umani che una vita itinerante può offrire alla nostra curiosità. Viola Giramondo è un coloratissimo romanzo in cui il continuo viaggiare è la strada privilegiata per crescere e diventare grande. Con poesia e gioia contagiosa.
Migrazioni.
Senza casa, senza nome, senza parole
Gli uccelli stanno migrando proprio come noi. Anche loro devono fare un lungo viaggio, ma non devono superare nessun confine.
Chissà se noi, come questi uccelli, un giorno riusciremo a trovare una nuova casa. Una casa dove saremo al sicuro e ricominceremo la nostra storia.
Francesca Sanna, Il viaggio, Emme Edizioni
IO SONO IL MIO NOME di Alessandro Riccioni e Simona Mulazzani
Carthusia
La forza di un nome proprio di persona e le tante sfumature delle lettere che lo compongono. Un racconto poetico per accompagnare il difficile e lungo viaggio di un bambino, per ricordare il diritto al nome, alla dignità, al futuro di Amin, il piccolo protagonista, con i suoi riccioli neri e una maglietta a righe.
UN NUOVO ORIZZONTE di Rebecca Young e Matt Otley
Terre di Mezzo
Un tempo, un ragazzo fu costretto a lasciare la propria casa e a cercarne una nuova. Solo, su una barca. Nello zaino ha con sé un libro, una bottiglia, una coperta. Nella sua tazza da tè un pugno di terra. Un mare infinito attraversa le pagine di questo albo illustrato, in cui giorni di sole si alternano a scure tempeste, la memoria di ciò che abbiamo lasciato alla ricerca di un puntino all’orizzonte. Per molte persone la vita cambia in un sussurro e un viaggio può essere necessario per provare a cercare un nuovo posto nel mondo.
MIGRANDO di Mariana Chiesa Mateos
Orecchio Acerbo
Un albo senza parole. Abitato da uccelli migratori, alberi con rami, radici e familiari.
E l’acqua. L’acqua del grande oceano mare che sostiene, separa e unisce speranze, terre e destini. Quelli di chi insegue sogni e quelli di chi viene inseguito.
La storia di due migrazioni. Quella lontana degli inizi del Novecento per raggiungere le Americhe e re-esistere da un’altra parte. E quella vicina, di oggi, per raggiungere le coste europee con lo stesso coraggio, speranza, futuro.
Un libro, come scrive l’autrice, per tutti coloro che pensano che anche le persone appartengono alla specie migratoria.
L’APPRODO di Shaun Tan
Tunuè
Quando un libro non ha bisogno di parole e parla tutte le lingue del mondo. Un romanzo grafico e un raro capolavoro per condividere l’esperienza del migrare, la lunga traversata di chi è costretto ad abbandonare terra e affetti per un nuovo inizio, lontano da casa. Shaun Tan documenta con intensità di sguardo e tocco delicato, restituisce con l’inconfondibile surrealismo della sua arte il mondo che ogni migrante attraversa. Con autenticità, senza retorica. E ci regala la visione di una “terra promessa” dove ciascuno dovrebbe approdare.
Cento persone, cento modi di fare
Detto Rom
KATITZI di Katarina Taikon
Iperborea
“Non ho voglia di fare la foglia al vento per tutta la vita”. Ispirandosi alla propria storia, la scrittrice e attivista svedese Katarina Taikon ha scritto 13 libri sulle avventure di Katitzi e la sua famiglia rom. La storia di esclusione e persecuzione di un popolo ancora oggi vittima di pregiudizi e discriminazioni è restituita attraverso lo sguardo di un’allegra birba che, con la sua incredulità e la sua ostinata gioia di vivere, non si arrende all’insensata cattiveria degli altri. Primo libro di una serie che afferma il diritto alla diversità e insieme la libertà di essere come tutti gli altri. La parola “nomade” non è detta mai.
MI CHIAMO NAKO di Guia Risari, illustrazioni di Paolo d’Altan
Edizioni Paoline
Il complesso universo rom raccontato attraverso le domande e i pensieri di Nako, un ragazzino che, come tutti, ha una storia che chiede solo di essere ascoltata, oltre il pregiudizio e lo stereotipo. Un albo illustrato che parla ai più piccoli e ai più grandi della dignità di ogni nome.
Nelle pagine finali Guia Risari riporta alcuni proverbi rom che concentrano in poche parole la saggezza, l’astuzia, la felicità di un popolo che sa sorridere.
IL PAVEE E LA RAGAZZA di Siobhan Dowd, illustrazioni di Emma Shoard
Uovonero
La storia dell’amicizia fra Jim, nomade irlandese di etnia pavee, e Kit, una ragazza che abita nel villaggio accanto all’accampamento. Un romanzo di formazione tenero e al tempo stesso crudo, in cui al legame fra i due giovani protagonisti si intrecciano temi sociali profondi, come il razzismo e il rifiuto per la cultura nomade. Un finale amaro, segno di un’umanità cieca e incapace di accoglienza, dove per sopravvivere bisogna andarsene, scappare, attraversare il mare, portandosi dietro solo la luce dei momenti migliori.
In perpetuo movimento
IN VIAGGIO PER IL MONDO di Romana Romanyshyn e Andriy Lesiv
Jaca Book
L’universo è sempre in movimento. Niente rimane fermo.
Viaggiano le persone ma anche gli animali, le piante, il vento, l’acqua.
Viaggiamo per il mondo da migliaia di anni e per mille motivi diversi. Siamo conquistatori o mercanti, esploratori o pellegrini, turisti o migranti. Da dove vieni? Dove vai?
Un nuovo e prezioso lavoro dello Studio Agrafka. Per raccontare il movimento, in tutte le sue manifestazioni, le strade e le storie che si incrociano nel nostro viaggiare.
365 Storie è una libreria indipendente e specializzata per bambini e ragazzi aperta a Matera dal 17 dicembre 2016 nel rione San Biagio del Sasso Barisano. Per piccoli e giovani lettori, da 0 a 16 anni, e per tutti. La prima e attualmente unica libreria per bambini e ragazzi a Matera e in provincia.
Impresa culturale e commerciale avviata e curata da Anna Felicia e Iolanda Nardandrea, sorelle e libraie, lucane d’origine ritornate dopo molto tempo a vivere in Basilicata.
365 Storie è anche il titolo di uno dei primi libri con cui abbiamo imparato a leggere, una storia al giorno illustrata da Richard Scarry in una tanto sfogliata e amata edizione del 1976. Ci piace infatti sperare che ogni bambino possa avere il diritto di leggere o ascoltare una storia al giorno, godere del piacere della lettura condivisa con altri bambini o con un adulto.
365 Storie. Libreria per bambini e ragazzi
Via San Biagio 53 – 75100 Matera
365storie@gmail.com