Podcast a scuola
Laboratorio a cura di Alberto Pian
Il podcast è uno strumento che ha molte opportunità da offrire al mondo della scuola.
L’atmosfera intima e familiare che porta con sé valorizza la relazione educativa.
L’attenzione alla voce e all’ascolto aumenta la consapevolezza della propria possibilità di comunicare e di ricevere informazioni.
L’esclusivo rivolgersi al senso dell’udito allena l’immaginario e il senso critico nei confronti del mondo che ci circonda.
Alberto Pian regala a FarFarFare un libro fatto di schede a cui gli insegnanti possono attingere: un manuale di istruzioni e possibilità per arricchire la scuola e la didattica grazie alla fruizione e alla realizzazione di podcast.
Alberto Pian ha introdotto il podcasting nelle scuole italiane nel 2005 con “Radio Tony” elaborando specifici format della lezione. Collabora con il Master DOL del Politecnico di Milano per l’insegnamento del Podcasting. Ha avuto incarichi di responsabilità in Apple e ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha elaborato e avviato in Italia i più importanti progetti e modelli di didattica con iPad e ha elaborato innovativi modelli di successo per lo storytelling in campo aziendale, ideando numerose metodologie narrative e per l’alta formazione. E’ autore di Podcast a scuola (Laterza) e ha pubblicato decine di libri e centinaia di articoli.