Vai al contenuto

Poesia e bellezza, forza dell’essere umano

Bibliografia a cura della Rete Bibliotecaria Bergamasca

Una volta che ci si è rialzati, si è pronti per volare. Certo, per farlo bisogna essere forti. E noi lo siamo: abbiamo le parole e la capacità di farne una poesia.
La poesia è da sempre capace di elevarci. Forse siamo noi che, a volte, non siamo più abituati a frequentarla e a seguire e disporre parole e immagini secondo le sue regole. Quella che trovate qui è dunque una selezione di letture che vuole portarci a nutrire (nuovamente) la massima confidenza nei confronti della poesia.


Copertina La poesia è un unicorno

LA POESIA È UN UNICORNO, QUANDO ARRIVA SPACCA di Francesca Genti
Mondadori
Come l’unicorno, animale mitologico piccolo ma invincibile, la poesia è dotata di poteri magici. Ci fa piangere e ridere, ci fa stupire e volare. La si trova ovunque, soprattutto quando e dove non te l’aspetti: sui muri dei bagni della stazione Termini, in bocca al venditore di olive taggiasche del mercato rionale, nel circolo della bocciofila. Nonostante i molti pregiudizi che la vogliono polverosa e antica, talvolta oscura e incomprensibile, la poesia è viva, e anarchica. Non sempre è come uno se la immagina, e spesso fa arrabbiare, mette in crisi, turba, provoca. È amata dalle donne e dagli uomini, dai giovani e dai vecchi. La invocano poeti raffinati, giornalisti di cronaca rosa e nera, ragazzini in scimmia ormonale, aspiranti suicidi. Centrale o marginale nell’intera storia dell’umanità, non ha mai smesso di trasformare il presente, di fare apparire nel mondo cose che prima non c’erano, di anticipare e svelare il futuro rendendo concreto l’indicibile. Insomma, di cambiare il nostro sguardo. Tutti ne parlano, pochi la riconoscono. Si offre e si nega, ed è spesso vittima di enormi fraintendimenti, ma un fatto è certo: quando se ne è toccati qualcosa in noi muta per sempre.

Copertina Attraverso persone e cose

ATTRAVERSO PERSONE E COSE
di Gian Luca Favetto
Add
La poesia è un modo di entrare in relazione con le cose, con i luoghi, con il tempo e con sé stessi. Chi chiede che cos’è la domanda: chi dovrebbe forse porsi un’altra domanda: chi sono io? Questo libro è un viaggio in cui poesia e letteratura danno forma, senso e direzione al vivere. Le storie, le persone, gli incontri, le mappe, le geografie sono un bagaglio utile alla comprensione di come andare nel mondo. Dalla Valchiusella al Vietnam, da Torino al Mont Ventoux, dallo Stretto di Magellano al Golfo dei Poeti, incontrando Omero e Montale, Hemingway e Karen Blixen, Chagall e Villon, Pavese e Bolafio…

Copertina Amore lontano

AMORE LONTANO
di Sebastiano Vassalli
Rizzoli
Sette racconti, sette vite, sette poeti: Vassalli ripercorre le storie di poeti fondamentali, da Omero a Rudel, da Virgilio a Qohélet, da François Villon a Giacomo Leopardi a Arthur Rimbaud. Per capire il mistero della parola e della poesia nelle esistenze di uomini ingenui, falsi, avidi, nevrotici, in una parola, normali. Che però, almeno per un breve momento della loro esistenza, hanno pronunciato con la loro voce parole di grande valore per tutti, in ogni tempo: “La poesia è vita che rimane impigliata in una trama di parole. Vita che vive al di fuori di un corpo, e quindi anche al di fuori del tempo. Vita che si paga con la vita: le storie dei poeti che ho raccontato stanno a dimostrarlo”. Un libro vivo che ci mostra finalmente, e per davvero, questi uomini di lettere e le loro esistenze, e che alza per un attimo il velo sul significato della poesia, come in un’illuminazione, o un amore lontano, che rimane misterioso e potente in eterno.

Copertina Poesia come ossigeno

CANTO DI UNA DONNA LIBERA
di Jasmin Darznik
Piemme
“È il volo che ricorderai, perché l’uccello è mortale”. Forse è per stupire suo padre che Forugh, ancora bambina, scrive la sua prima poesia. D’altra parte per tutta l’infanzia, a Teheran, si è sentita dire che le bambine persiane devono essere mute e obbedienti. Sono gli anni Quaranta, e per le donne non c’è molta scelta, in Iran come in molti altri posti. Ma Forugh è una bambina diversa. I suoi modi di ribellarsi sono spettegolare con la sorella tra le rose fragranti del giardino della madre, o divertirsi con i fratelli, azzuffandosi come un maschio. O, pochi anni più tardi, scrivere poesie, flirtare con i ragazzi. Dopo un matrimonio, un divorzio, un figlio che ha dovuto lasciarsi indietro, Forugh sceglie la libertà. Che significa un nuovo amore, viaggiare, fare cinema, scrivere. Diventando la voce di tutte le donne in un Paese che, mentre si avvia verso l’illusione rivoluzionaria, resta indifferente ai loro sogni e alle loro speranze. Una voce che, nel ’67, quando Forugh ha appena trentadue anni, si spegnerà per sempre, troppo presto. Ispirato alla storia vera della più grande poetessa iraniana, ai suoi versi, alle sue lettere, alla sua vita straordinaria e struggente, questo romanzo cattura l’essenza di Forugh Farrokhzad, la donna che ha rappresentato la nascita di una coscienza femminile in Iran.

POESIA COME OSSIGENO
di Antonella Anedda e Elisa Biagini
Chiarelettere
«Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo» (Eugenio Montale).
Il desiderio e il dovere di un confronto con noi stessi, con gli altri, col mondo circostante e col tempo in cui viviamo: la poesia è oggi più che mai un linguaggio capace di affrontare la complessità del reale senza lasciarsi abbagliare e fagocitare dai facili miti del momento. Questo volume nasce da un confronto tra due poetesse e un critico che dialogano tra loro sul senso di scrivere e leggere versi oggi. Raccoglie inoltre un’antologia commentata di alcune delle più significative voci poetiche di ogni tempo e latitudine: Alcmane, Ovidio, Osip Mandel’stam, Emily Dickinson, Elizabeth Bishop, Anne Sexton, Zbigniew Herbert, Bartolo Cattafi, Andrea Zanzotto, Eugenio Montale, Paul Celan, Franco Fortini, Anne Carson, Adrienne Rich, Lucille Clifton.

In particolare, consigliamo ai bambini e ai ragazzi:

Copertina Da grande voglio fare il poeta

DA GRANDE VOGLIO FARE IL POETA
a cura di Azzurra D’Agostino
Electa Kids
Questo libro l’hanno scritto ragazzine e ragazzini che, proprio come te, non sapevano di essere poeti. Puoi divertirti aprendo il libro a caso. Puoi leggere le poesie tutte di fila. Puoi trovare differenze, o inventare cosa avresti scritto tu. Puoi rispondere alle domande, o farne di nuove. Copiare i disegni, o realizzarne. Sentiti libero del tutto: non c’è un modo “giusto” e uno “sbagliato” di leggere una poesia. Vivila nel mondo. Sentila. E, se ti va, falla germogliare.
Età di lettura: da 6 anni.

Copertina Occhio ladro

OCCHIO LADRO
di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari
Lapis
Chi non si è mai incantato a guardare le forme nascoste delle nuvole? O le immagini che nascono dalle macchie sui muri? Questo libri invita bambini e adulti a proseguire il gioco: una collezione di foto per immaginare nuove figure nei dettagli del mondo che ci circonda, e altrettante storie in rima per tradurle in personaggi divertenti e situazioni imprevedibili. Una galleria di suggerimenti perfetti per creare un laboratorio a cielo aperto insieme ai bambini.
Età di lettura: da 6 anni

Copertina Così belle da innamorare le stelle

COSÌ BELLE DA INNAMORARE LE STELLE
di Andrea Molesini
Rizzoli
“Il ritmo è la materia di cui siamo fatti, perché a in noi pulsano il cuore, il respiro, e il passo. Quando il ritmo viene usato con estrema maestria, e viene messo al servizio del significato delle parole e delle frasi, allora facciamo poesia.” La metrica, gli accenti, la rima, la metafora… Tutti i segreti della poesia raccontati dal Premio Campiello Andrea Molesini per scoprire che le regole sono le migliori amiche della creatività e se usate con arte possono far cantare le parole e renderle potenti. Un libro per gli studenti più e meno giovani e per tutti gli innamorati della lingua italiana e dei suoi misteri. Con i disegni ironici e graffianti di Alberto Rebori.
Età di lettura: da 11 anni.

Logo Rete Bibliotecaria Bergamasca

La Rete Bibliotecaria Bergamasca è costituita da 245 biblioteche tra le quali anche alcune specialistiche e altre appartenenti a scuole superiori. Le biblioteche sono collegate tra loro da un software gestionale unico che favorisce la circolazione dei documenti in prestito scambiati quotidianamente tra le diverse sedi grazie a un sistema di interprestito capillare.Il catalogo della RBBG contempla oltre 4 milioni di volumi tra i quali moltissime sono le novità editoriali settimanali acquistate anche in modalità coordinata e centralizzata. Sono circa 200.000 gli utenti annui attivi che effettuano complessivamente oltre 2 milioni di prestiti. Molto apprezzata è anche la biblioteca digitale con migliaia di risorse disponibili h24 e sempre aggiornate. L’offerta culturale è completata da un ricco calendario di iniziative per ogni età e interesse a cura delle singole biblioteche o dei 6 sistemi bibliotecari che cooperano in rete: dai gruppi di lettura agli incontri con autori, dalle rassegne letterarie a percorsi formativi e poi conferenze, spettacoli, mostre, gite. Certo, molta della vivacità che da sempre contraddistingue il territorio è frenata dalle contingenze epidemiologiche ma appena sarà possibile tutte le attività riprenderanno più creativamente che mai.
Per informazioni, potete scrivere a info@rbbg.it