Vai al contenuto
*|MC:SUBJECT|*

Ciao! Questa è FarFarFare, la newsletter che ogni mese sceglie un tema e di settimana in settimana lo esplora attraverso laboratori, attività e tanti materiali che potrai usare a tuo piacimento. 

Dietro e dentro ogni progetto c’è un nucleo originario, un punto di partenza. C’è qualcosa che lo anima e sorregge e da cui riceve al tempo stesso coerenza e movimento. C’è un’idea. 

Prima che trasformi la realtà, che sia tangibile e concreto, il progetto si riesce a intravedere nell’aspetto acerbo ma chiaro e luminoso di un’idea. Poco importa che questa abiti la mente e non si stagli di fronte ai nostri occhi, perché è la parola stessa, così come la lingua degli antichi Greci l’ha coniata, che rivela la possibilità di distinguerne i contorni: idea, figlia di idein, il verbo che significa vedere.

Un’idea, però, ha bisogno di uno spazio per crescere e maturare. Senza uno spazio adeguato che le permetta di crescere, conoscere e relazionarsi ad altre realtà, rischierebbe di spegnersi: si inaridirebbe fino a estinguersi e perderebbe così la possibilità di trasformarsi in progetto e dunque in realtà. E quindi noi progettisti, che guardiamo al mondo dell’infanzia, quali domande dovremmo porci quando prepariamo gli spazi per accogliere le nostre idee e quelle dei bambini con cui ci confrontiamo?

 



In questo numero di FARFARFARE sul progetto troverai:

e un po’ di cose curiose che abbiamo selezionato su internet!
Spazi preparati

a cura di Pietro Corraini e Jonathan Pierini
Cosa hanno in comune designer e bambini? Lo sguardo del bambino potrebbe diventare uno strumento utile al designer e al progettista per affrontare problematiche nuove?

In questo testo, Pietro Corraini e Jonathan Pierini si interrogano su come gli spazi possono influire sul modo di giocare, esplorare e imparare di bambini e adulti.
 
leggi tutto l’articolo


UNA MELA AL GIORNO
A cura di Jonathan Pierini
 
Un laboratorio che ci permette, grazie a poche semplici regole, di esplorare le basi e i meccanismi su cui poggia un social network: un muro digitale che ci consente di condividere quello che abbiamo in testa e di tenerci connessi giorno per giorno.
una mela al giorno
Ritenta, sarai più fortunato
Filmografia a cura di Flavio Pintarelli
“Vado matto per i piani ben riusciti”. Se siete nati e cresciuti a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90 sapete benissimo che questa era la punchline con cui Hannibal Smith commentava le imprese, sempre coronate dal successo, del suo A-Team. Ma nella finzione come nella vita, non sempre i piani ben progettati vanno come è previsto che vadano…
 
scopri tutti i film consigliati

Ed ecco qualche link fantastico

 

Giusto in tempo

Spesso, mentre è in corso un progetto, si aprono strade nuove e inaspettate. È quello che è successo a FarFarFare in occasione di Festivaletteratura a Mantova: per una settimana FarFarFare si è trasferito in radio, dove abbiamo avuto il piacere di intervistare: 1 scrittore, 2 musicisti, 1 regista, 1 astronauta, 1 inventore, 1 storico, 1 sociologa e, ovviamente, 1 filosofo.

Giusto in tempo è la prosecuzione radiofonica del primo tema affrontato da FarFarFare: il Tempo. Qui potete trovare tutte e quattro le puntate in podcast!

Molto spesso è l’imprevedibile a rendere un progetto interessante e forse è proprio questo che ci vuole dimostrare John Cage. Il noto compositore pone tra le corde del suo Pianoforte Preparato oggetti diversi e impensabili per scoprire timbri e suoni inaspettati, per mettere alla prova il classico strumento trasformandolo in una fonte di sorprese. È la stessa cosa che si potrebbe fare a scuola: che cosa accadrebbe inserendo un oggetto stravagante in una classe o semplicemente spostando i banchi in una nuova posizione?

Si può risalire da un progetto all’idea da cui è nato? Il modo migliore è chiedere a chi ne è l’autore! Qui Erno Rubik, inventore del più famoso rompicapo, ci racconta la storia della sua idea.
ISCRIVITI!
FarFarFare è un progetto di Ilaria Rodella e Pietro Corraini con il supporto di Ludosofici e Corraini Edizioni Testi di Costanza Faravelli • Illustrazioni di Gaia Scarpari • Marketing e strategia di Flavio Pintarelli.  
 
Copyright © 2020 Ludosofici, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito. In ottemperanza alla legge 196/03,in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.

Our mailing address is:
Ludosofici
via Meina 4
Milano, MI 20125
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.